Fonte: defense.gouv.fr – Ministero Difesa Francia
Dal 19 al 21 dicembre presso il campo militare di Soodla in Estonia, un distaccamento franco-britannico del enhanced Forward Presence Battle Group (eFP BG) ha condotto un corso di sopravvivenza nella foresta. Questa sequenza di cooperazione che mette alla prova la robustezza dei soldati britannici e francesi ha permesso loro di scambiarsi tecniche e know-how relativi al combattimento e alla sopravvivenza in condizioni climatiche estreme.
I soldati dell’Alleanza hanno affinato le loro capacità di sopravvivenza adattandosi alle specificità della foresta estone, migliorando la loro capacità di operare in questo terreno impegnativo.
Durante due giorni di intenso addestramento alternando fasi di combattimento e di sopravvivenza, i soldati britannici e francesi dell’eFP BG hanno preso parte a gruppi di lavoro volti a migliorare la loro capacità di orientarsi nella foresta, costruire un riparo o sviluppare un’area di vita in un ambiente degradato. Hanno inoltre consolidato la loro capacità di evolversi in un ambiente molto freddo, in particolare attraversando corsi d’acqua a temperature intorno ai -15°C.
Queste esercitazioni combinate illustrano l’alto livello di prontezza operativa dei distaccamenti che compongono l’eFP BG, contribuendo così alla credibilità della posizione deterrente e difensiva della NATO sul fianco orientale dell’Europa.
I capi di Stato e di governo delle Nazioni alleate hanno deciso nel 2016 a Varsavia “di rafforzare ulteriormente la deterrenza e la posizione di difesa dell’Alleanza di fronte al nuovo contesto di sicurezza”. Pertanto, l’enhanced Forward Presence (eFP) della NATO consente agli alleati di dispiegare contingenti militari negli Stati baltici e in Polonia. Questo impegno non permanente mira a rafforzare la posizione di difesa dell’Alleanza attraverso una posizione deterrente ma non aggressiva. A seguito dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia il 24 febbraio 2022, il Presidente della Repubblica ha deciso di mantenere la partecipazione francese al sistema eFP pianificando un sottogruppo prevalentemente di fanteria; specializzati nel combattimento in ambienti difficili e in condizioni invernali.