IL REGNO UNITO INVIERÀ ELICOTTERI IN UCRAINA PER LA “PRIMA” VOLTA

Fonte: Zawya – Zawya.com

La Gran Bretagna sta anche fornendo kit invernali per il freddo alle forze armate ucraine

La Gran Bretagna invierà elicotteri in Ucraina per la prima volta dall’invasione della Russia, ha detto mercoledì il ministero della Difesa a Londra.

Dieci equipaggi di personale di servizio e ingegneri ucraini sono stati sottoposti a un programma di formazione di sei settimane nel Regno Unito, come parte della “prima capacità di elicotteri che il Regno Unito ha donato all’Ucraina”, ha affermato il ministero.

Oltre ai tre elicotteri militari britannici Sea King, il primo dei quali è già arrivato, il Regno Unito fornirà anche altri 10.000 colpi di artiglieria.

“Il nostro sostegno all’Ucraina è incrollabile. Questi ulteriori colpi di artiglieria aiuteranno l’Ucraina a proteggere la terra che ha reclamato dalla Russia nelle ultime settimane”, ha dichiarato il segretario alla Difesa Ben Wallace.

Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha utilizzato una visita nel fine settimana nella capitale ucraina per definire un nuovo pacchetto di aiuti alla difesa da 50 milioni di sterline (59 milioni di dollari) che includeva 125 cannoni e attrezzature antiaeree per contrastare i droni forniti dall’Iran.

La Gran Bretagna sta anche fornendo kit invernali per il freddo alle forze armate ucraine.

Le truppe ucraine affrontano temperature in picchiata mentre combattono durante l’inverno per espellere le forze russe dal territorio ucraino occupato.

L’annuncio è arrivato quando Wallace ha visitato la Norvegia per una riunione del gruppo settentrionale dei ministri della difesa a bordo della portaerei britannica HMS Queen Elizabeth.

Il Northern Group, composto da 12 membri, è un’iniziativa del Regno Unito volta a promuovere la cooperazione in materia di difesa e sicurezza nel nord Europa.

Altri membri sono Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Islanda, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia e Svezia.

L’ex premier Boris Johnson è stato un fedele alleato dell’Ucraina, visitando Kiev tre volte e incanalando attrezzature militari, finanziamenti e risorse di addestramento nel paese.

https://www.zawya.com/en/world/uk-and-europe/uk-to-send-helicopters-to-ukraine-for-first-time-qvy808ju

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati