USA, COMMISSIONE DI INCHIESTA SU BIDEN: I REPUBBLICANI DELLA CAMERA FARANNO DELLE INDAGINI SUL PRESIDENTE UNA PRIORITÀ ASSOLUTA

Fonte: reuters – reuters.com

WASHINGTON, 17 nov. (Reuters) – Dopo aver conquistato il controllo della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, giovedì i repubblicani hanno dichiarato che indagare sul presidente Joe Biden e sugli affari della sua famiglia sarà la loro massima priorità di supervisione quando prenderanno formalmente il potere il prossimo anno.

Il rappresentante James Comer, un repubblicano del Kentucky che dovrebbe presiedere il Comitato per la supervisione e la riforma della Camera, ha detto ai giornalisti che il panel indagherà sui rapporti bancari e sulle affermazioni di informatori anonimi che, secondo lui, mostrano collegamenti tra il presidente e le attività commerciali di suo figlio Hunter Biden.

“Voglio essere chiaro. Questa è un’indagine su Joe Biden. Ecco dove si concentrerà il comitato in questo prossimo Congresso”, ha detto Comer ai giornalisti.

“Questo comitato valuterà lo stato del rapporto di Joe Biden con i partner stranieri della sua famiglia e se è un presidente compromesso o influenzato da dollari e influenza stranieri”, ha detto Comer, affermando che il comitato ha ottenuto due rapporti di attività sospette presentati dalle maggiore banche.

Una dichiarazione della Casa Bianca ha accusato i repubblicani della Camera di aver pianificato di inseguire Biden “con attacchi motivati ​​politicamente pieni zeppi di teorie del complotto a lungo sfatate”.

“Il presidente Biden non lascerà che questi attacchi politici lo distraggano dal concentrarsi sulle priorità degli americani”, ha detto la dichiarazione di Ian Sams, portavoce dell’ufficio del Consiglio della Casa Bianca.

Hunter Biden è stato per anni al centro di attacchi incessanti da parte dell’ex presidente Donald Trump e dei suoi alleati repubblicani che lo hanno accusato di illeciti relativi a Ucraina e Cina, tra le altre cose. Ha anche dettagliato pubblicamente le sue lotte con l’abuso di sostanze stupefacenti e ha lavorato come lobbista, avvocato, banchiere di investimenti e artista.

Hunter Biden ha rivelato nel dicembre 2020 che i pubblici ministeri federali del Delaware stavano indagando sui suoi affari fiscali, sebbene non lo abbiano accusato di alcun crimine. Ha negato l’illecito.

Hunter Biden non ha mai ricoperto una posizione alla Casa Bianca o nella campagna di suo padre. Il presidente ha affermato di non aver discusso di affari esteri con suo figlio e ha affermato che il suo dipartimento di giustizia avrebbe indipendenza in qualsiasi indagine su un membro della sua famiglia.

L’indagine della House Republicans inizierà a svolgersi il prossimo anno, mentre il calendario politico degli Stati Uniti si dirige verso le elezioni presidenziali del 2024, in cui Biden ha dichiarato che attualmente intende cercare la rielezione .

 

Più di una dozzina di repubblicani della Camera sono apparsi insieme a Comer in una conferenza stampa di mercoledì, molti dei quali fedeli alleati di Trump , che martedì ha annunciato la sua corsa alla Casa Bianca del 2024.

https://www.reuters.com/world/us/us-house-republicans-make-investigation-biden-top-priority-2022-11-17/

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati