GLI STATI UNITI STABILIRANNO UNA NUOVA BASE MILITARE NEL NORD-EST DELLA SIRIA

Fonte: the cradle – thecradle.co

Le truppe statunitensi hanno recentemente allestito un’altra base militare nel villaggio di Naqara, a soli tre chilometri dalla provincia nord-orientale di Hasakah

Le forze della coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti che operano nel nord-est della Siria intendono stabilire una nuova base militare nelle aree controllate nelle campagne di Raqqa.

Fonti locali hanno affermato che un convoglio di forze statunitensi, inclusi diversi veicoli militari corazzati, è arrivato nella città di Raqqa nell’ambito dei preparativi per l’installazione di una nuova base nell’area.

Sul campo, le truppe illegali hanno iniziato a trasferire l’attrezzatura logistica e l’attrezzatura necessaria nel luogo specificato, in coincidenza con una pesante attività di sorveglianza dei droni.

L’esercito statunitense e la coalizione internazionale occupano almeno 28 siti militari dichiarati in Siria, distribuiti su tre province, principalmente Hasakah (17 siti), Deir Ezzor (nove località) e Homs (due aree).

L’ Osservatorio siriano per i diritti umani (SOHR) con sede nel Regno Unito ha pubblicato fotografie che mostrano la costruzione di una nuova base vicino al ponte Al-Raqqa sul fiume Eufrate, a sud della città.

La distribuzione delle basi illegali di Washington ricorda il cordone che circonda le fonti di petrolio e gas situate a est del fiume Eufrate, che rappresentano la maggior parte della ricchezza sotterranea della Siria.

La campagna orientale di Deir Ezzor ospita le basi militari più strategiche, tra cui il giacimento petrolifero di al-Omar – uno dei più grandi della Siria – e il giacimento di gas di Conoco, che sono regolarmente oggetto di violenti bombardamenti da parte di gruppi armati affiliati all’Iran.

Tuttavia, i bombardamenti quotidiani hanno spinto Washington a inviare massicci rinforzi militari e logistici a bordo di centinaia di camion che attraversavano dall’Iraq le basi statunitensi a Deir Ezzor, Hasakah e Raqqa.

Secondo il SOHR, le truppe statunitensi hanno recentemente stabilito un altro avamposto militare nel villaggio di Naqara , a soli tre chilometri da Qamishli, nella provincia nord-orientale di Hasakah.

L’esercito arabo siriano (SAA) blocca costantemente i convogli e le pattuglie militari statunitensi che tentano di spostarsi attraverso i loro posti di blocco in più località della provincia, costringendoli a voltare le spalle.

Le autorità siriane accusano gli Stati Uniti di contrabbandare il loro petrolio e di venderlo all’estero per privarlo dei siriani in flagrante violazione del diritto internazionale.

https://thecradle.co/Article/News/17924

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati