IL MINISTRO DELLA DIFESA RICEVE IL COLONNELLO DELL’ESERCITO UCRAINO INCARICATO DI COORDINARE L’ADDESTRAMENTO DELL’ESERCITO UCRAINO IN SPAGNA

Fonte: defensa.gob.es – Minesterio de Defensa – Ministero della Difesa Spagna

La Spagna continuerà ad addestrare le forze armate ucraine nel quadro dell’Unione Europea

Il ministro della Difesa Margarita Robles ha ricevuto questa mattina il colonnello Yulia Tapaciok, capo delle relazioni bilaterali per la regione Europa dei capi di stato maggiore congiunto ucraino. Il colonnello dirige il distaccamento avanzato ucraino che si è recato in Spagna per coordinare le attività di addestramento per l’esercito ucraino da parte delle forze armate spagnole.

Entrambi hanno esaminato le consegne di armi, munizioni e materiale recentemente effettuate dal Ministero della Difesa e hanno valutato l’addestramento iniziale nel sistema antiaereo Aspide recentemente completato a Saragozza.

Il ministro Robles le ha assicurato che “possono contare sulla Spagna. Siamo impegnati in Ucraina” e abbiamo sottolineato che “non stanno solo difendendo il loro territorio, stanno difendendo più cose, come la legalità internazionale”.

“Abbiamo ricevuto molti cittadini ucraini, non solo cittadini, ma anche soldati che sono andati a Saragozza. Ora stiamo inviando diversi tipi di materiale. Siamo molto orgogliosi di poterli aiutare”.

Allo stesso modo, il ministro ha assicurato che “le Forze armate spagnole sono molto ben preparate e vi aiuteranno in tutte queste sessioni di addestramento. Sono sicuro che ora saranno accolti molto bene a Toledo, come lo sono stati a Saragozza”.

Da parte sua, il colonnello ucraino ha evidenziato la magnifica accoglienza del popolo e delle Forze armate spagnole, sia per il personale da istruire che per i soldati feriti che vengono curati nel nostro Paese, assicurando che sapendo che i loro soldati sono ben accolti ha un effetto molto positivo sul morale di combattimento delle forze ucraine e delle loro famiglie.

“Grazie mille per tutto l’aiuto, per le risorse per i civili e per i militari”, ha detto il colonnello Tapaciok, che ha spiegato che nonostante l’Ucraina soffra attualmente della mancanza di elettricità, acqua e connessione a Internet a causa degli attacchi russi contro centrali elettriche, “il disagio ci rende più forti”.

Entrambi hanno affrontato le nuove attività formative previste, nel senso che aprono una nuova dimensione nel rapporto tra le forze armate ucraine e spagnole.

Queste attività proseguiranno a novembre sotto il coordinamento del Toledo Training Command (TCC). L’addestramento a rotazione di quasi 400 militari ucraini sarà svolto presso queste strutture ogni due mesi attraverso moduli di istruzione di base, disattivazione di esplosivi, lotta contro esplosivi improvvisati, tiratori di precisione e addestramento paramedico.

E’ previsto anche un corso di difesa informatica, uno per l’utilizzo del sistema di artiglieria da campo 105/14 e un altro per il sistema base antiaereo Hawk, materiale recentemente donato all’Ucraina.

I compiti di formazione saranno presto integrati nella missione di assistenza militare dell’Unione europea a sostegno dell’Ucraina (EUMAM Ucraina), il cui obiettivo è contribuire a migliorare la capacità militare delle forze armate ucraine di svolgere efficacemente operazioni militari, in modo che il paese possa difendere la propria integrità territoriale entro i suoi confini internazionalmente riconosciuti, esercitare efficacemente la propria sovranità e proteggere la popolazione civile.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati