Fonte: defensie.nl – Ministero Difesa Paesi Bassi
I Paesi Bassi stanno nuovamente fornendo materiale militare pesante all’Ucraina. Il valore totale del pacchetto di supporto è di 120 milioni di euro, di cui 45 milioni di euro destinati alla fornitura di carri armati T-72. Insieme agli Stati Uniti e alla Repubblica Ceca, i Paesi Bassi forniranno 90 carri armati cechi modernizzati e ricondizionati. Il ministro della Difesa olandese Kajsa Ollongren ha informato oggi la Camera dei rappresentanti di questa iniziativa.
Il primo lotto di carri armati dovrebbe essere consegnato in Ucraina già nel prossimo mese.
In una dichiarazione congiunta dei tre ministri della Difesa, sottolineano come questa fornitura di materiale dimostri il continuo sostegno di Paesi Bassi, Stati Uniti, Repubblica Ceca e altri alleati all’autodifesa dell’Ucraina.
Secondo il ministro della Difesa olandese Kajsa Ollongren , questo pacchetto completo è un segnale importante per la Russia. Gli alleati continuano a collaborare per sostenere le forze armate ucraine nella loro lotta contro la guerra di aggressione della Russia.
Con questo pacchetto di supporto militare, il governo olandese risponde all’appello lanciato dalla Camera dei Rappresentanti per un sostegno continuo all’Ucraina. Gli sforzi in tal senso sono guidati dalla valutazione dei bisogni presentata dalla stessa Ucraina.
@ defensie.nl