Fonte: Yonhap News Agency – en.yna.co.kr
WASHINGTON/SEOUL – La Corea del Sud e gli Stati Uniti hanno concordato di estendere la loro esercitazione aerea congiunta su larga scala di un altro giorno, ha affermato giovedì il ministro della Difesa di Seoul dopo i suoi colloqui con il capo del Pentagono.
Gli alleati avrebbero dovuto terminare venerdì le prove di Vigilant Storm di cinque giorni, con circa 240 aerei, inclusi caccia stealth F-35, mobilitati intorno alla penisola coreana.
Ma hanno deciso di estenderlo in risposta al lancio di un missile balistico intercontinentale (ICBM) da parte della Corea del Nord giovedì (ora di Seoul).
Annunciando la decisione a Seoul, l’Air Force del Sud si è fermata prima di specificare quando l’addestramento doveva finire.
Parlando con i giornalisti a Washington, DC, dopo i suoi colloqui con il Segretario alla Difesa Lloyd Austin, il ministro della Difesa sudcoreano Lee Jong-sup ha affermato che le esercitazioni sarebbero state allungate di un giorno su sua richiesta diretta al segretario.
Giovedì notte, il Nord ha lanciato tre missili balistici a corto raggio nel Mare Orientale, apparentemente per protestare contro l’estensione dell’addestramento.
Il Nord ha accusato gli alleati di aver spinto la sicurezza regionale a uno stadio “incontrollabile” estendendo la pratica.
“È una scelta molto pericolosa e falsa”, ha affermato Pak Jong-chon, segretario del Comitato centrale del Partito dei lavoratori al governo, in una dichiarazione in lingua inglese diffusa dall’agenzia di stampa centrale coreana.
“La decisione irresponsabile di Stati Uniti e Corea del Sud sta spingendo la situazione attuale causata da atti militari provocatori delle forze alleate a una fase incontrollabile”, ha aggiunto.” Gli Stati Uniti e la Corea del Sud sapranno quale errore irrevocabile e terribile hanno commesso”.
In risposta, il ministero dell’unificazione della Corea del Sud ha condannato “con forza” le continue provocazioni e minacce militari del Nord.
“Il governo chiarisce che le tensioni per ora nella penisola sono attribuibili allo sviluppo sconsiderato di armi nucleari e programmi missilistici”, ha detto il vice portavoce del ministero Lee Hyo-jung in una conferenza stampa.
https://en.yna.co.kr/view/AEN20221104003151325?section=nk/nk