Fonte: NHK WORLD – Japan www3.nhk.or.jp
L’esercito sudcoreano afferma che la Corea del Nord ha lanciato tre missili balistici a corto raggio verso est e che per la prima volta un missile ha attraversato un confine marittimo intercoreanico. Come contromisura, l’esercito del sud ha lanciato tre missili aria-superficie verso nord, oltre la linea.
I capi di stato maggiore congiunti della Corea del Sud hanno annunciato che i missili nordcoreani sono stati lanciati da un’area vicino alla città orientale di Wonsan mercoledì mattina. Un missile ha attraversato un confine marittimo chiamato Northern Limit Line. Riferisce che il missile è caduto in acque internazionali a 167 chilometri dall’isola di Ulleungdo al largo della costa orientale del paese.
È stato emesso un avviso di raid aereo per le aree intorno all’isola e i residenti sono stati invitati a rifugiarsi.
Kang Shin-chul è un membro del Joint Chiefs of Staff della Corea del Sud. Ha detto: “Questo è estremamente insolito e non può mai essere tollerato. I nostri militari risponderanno con fermezza“.
L’esercito sudcoreano ha affermato che i suoi caccia hanno sparato tre missili aria-superficie oltre la Northern Limit Line verso le acque internazionali sul lato nordcoreano.
I militari hanno detto che la Corea del Nord ha lanciato più di 10 missili, inclusi i 3 missili balistici. Alcuni furono lanciati verso est e altri furono sparati verso il Mar Giallo sul lato occidentale della penisola coreana.
La Corea del Sud e gli Stati Uniti stanno conducendo massicce esercitazioni dell’aviazione che dovrebbero concludersi venerdì. Pyongyang ha più volte esortato i Paesi a interrompere le esercitazioni.
Il governo giapponese è in massima allerta per le preoccupazioni che la Corea del Nord possa impegnarsi in ulteriori provocazioni o addirittura effettuare un test nucleare.
Il ministero della Difesa afferma che la Corea del Nord ha intensificato il suo programma di missili balistici. Pyongyang ha già effettuato più di 20 lanci quest’anno. Un missile balistico a raggio intermedio che ha lanciato ha sorvolato il Giappone il 4 ottobre.