Fonte: Ministerio del’Interior- Spagna – Guardia Civil
Sono state sequestrate 160mila piante di marijuana, mezza tonnellata di hashish, più di un chilo di cocaina e 45.000 euro in contanti. L’organizzazione criminale aveva sede a Barcellona e basi logistiche e produttive su tutto il territorio nazionale. L’operazione è durata due anni con un bilancio di 34 persone arrestate e 17 indagate.
La Guardia Civile, nell’ambito dell’operazione Pinarel, ha smantellato un’importante organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di marijuana con sede a Barcellona. Dopo oltre due anni di indagini, 34 persone sono state arrestate e 17 persone indagate per traffico di droga o riciclaggio di denaro. Sono state sequestrate più di 12,6 tonnellate di marijuana trasformata pronta per il consumo, 160.000 piante di marijuana, più di mezza tonnellata di hashish, più di un chilo di cocaina e 45.000 euro in contanti.
Gli agenti della Guardia Civile dell’Unità Organica della Polizia Giudiziaria di Barcellona hanno avviato le indagini nell’estate del 2020 quando hanno ottenuto informazioni su un’organizzazione criminale con sede in quella provincia catalana e che trasportava droga su tutto il territorio nazionale.
@ Guardia Civil