Fonte: defense.gouv.fr – Ministero Difesa Francia
Nella notte del 23 ottobre, il convoglio che trasportava una dozzina di veicoli corazzati da combattimento di fanteria (VBCI) è arrivato al confine rumeno-ungherese.
Il primo convoglio militare francese destinato a completare i mezzi tattici del Battle Group Forward Presence (BGFP) schierato a Cincu ha attraversato il confine rumeno domenica 23 ottobre, attraverso il valico di Nădlac, nella regione di Arad.
A seguito dell’istituzione del BGFP , schierato in Romania alla fine di febbraio, all’interno della Forza di risposta della NATO , la Francia è stata designata come nazione quadro, integrando successivamente le truppe belghe e poi olandesi. Il BGFP contribuisce ad aumentare la sua cooperazione militare interalleata e partecipa pienamente al rafforzamento della posizione difensiva e dissuasiva del sistema dell’Alleanza nell’Europa orientale.
L’attuale battaglione multinazionale è sostituito da un battaglione con capacità rinforzate, che si traduce nella proiezione di elementi corazzati e il loro supporto verso il campo militare di Cincu. Una decina di carri armati Leclerc e una ventina di VBCI saranno installati da un convoglio militare dalla Francia.
Lanciata il 28 febbraio 2022 in risposta all’aggressione militare russa contro l’Ucraina e al “ritorno della guerra in Europa”, la missione AIGLE è stata dispiegata dalla Francia in Romania. È composto da un Battle Group Forward Presence (BGFP), un distaccamento Air MAMBA, un distaccamento di ingegneri e un elemento di supporto nazionale (ESN). Un alto rappresentante nazionale (SNR) assicura il controllo nazionale sull’uso di questi distaccamenti e supervisiona la loro integrazione nei piani di difesa rumeni. Recentemente è entrata in forza una compagnia di fanteria olandese, che ha illustrato la determinazione della NATO e dell’Europa di fronte alle minacce alle loro popolazioni, ai loro territori e ai loro valori.
@ defense.gouv.fr