Nella cerimonia, tenutasi alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri e Comando Operativo dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Fungo, il nuovo Comandante, Generale di Divisione Fabio Polli, ha ricevuto la Bandiera d’Istituto dalle mani del cedente.
Venerdì 14 ottobre, il Generale di Divisione Claudio Minghetti ha lasciato il comando del Centro di Simulazione e Validazione dell’Esercito (Ce.Si.Va.) al Generale di Divisione Fabio Polli.
La cerimonia di avvicendamento si è tenuta alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri e Comando Operativo dell’Esercito (COMFOTER-COE), Generale di Corpo d’Armata Giovanni Fungo, di tutto il personale militare e civile in servizio presso la Caserma “Giorgi” di Civitavecchia e di tutte le più importanti autorità civili e religiose del territorio. Al suo arrivo al Ce.Si.Va. il Generale Fungo, dopo aver ricevuto gli onori del picchetto d’onore e aver salutato la Bandiera di Istituto, ha presieduto la cerimonia in qualità di massima Autorità militare.
Il Generale Minghetti ha preso la parola per ringraziare tutto il personale del Centro per il significativo e professionale contributo fornito nei suoi oltre tre anni di comando. A seguire il Comandante uscente ha letto la tradizionale formula di riconoscimento del nuovo Comandante e ha consegnato la Bandiera di Istituto nelle mani del Generale Polli che ha così formalmente assunto il comando del Centro.
La cerimonia è quindi proseguita con un breve intervento del Comandante del COMFOTER-COE che, dopo aver evidenziato l’alto profilo professionale dei due Ufficiali Generali, ha espresso al nuovo Comandante i più fervidi auguri per il nuovo e prestigioso incarico e al Comandante cedente le migliori fortune per l’importante responsabilità che presto andrà ad assumere presso il Comando Forze Operative Sud.
La giornata si è conclusa con la firma dell’Albo d’Onore nei locali del Museo Storico del Ce.Si.Va.
Il Generale di Divisione Fabio Polli giunge al Centro di Simulazione e Validazione dell’Esercito dopo aver ricoperto da maggio 2020 l’incarico di Capo di Stato Maggiore del NATO Rapid Deployement Corps-ITA di Solbiate Olona.