Fonte: Ministero Difesa – Francia
Dal 19 al 23 settembre 2022, quasi 350 soldati americani, rumeni e francesi hanno partecipato all’esercitazione HERACLEEA nelle regioni del Mahmudia e del Delta del Danubio. Per la prima volta, le truppe marine francesi e rumene hanno condotto un addestramento congiunto.
Guidato dal 307° reggimento di fanteria della marina rumena, l’obiettivo principale di questo addestramento era condurre operazioni coordinate fluviali ed elicotteri per proteggere e difendere i punti strategici.
I primi due giorni, le capacità anfibie dell’esercito rumeno hanno permesso ai soldati francesi, rumeni e americani di manovrare nell’area del delta del Danubio. Imbarcazioni semirigide, veri e propri assetti tattici per un avvicinamento furtivo e veloce, uniti all’utilizzo di mezzi anfibi rumeni, consentivano di raggiungere zone paludose di difficile accesso.
Una volta sbarcati, i soldati hanno dimostrato la loro interoperabilità per avanzare attraverso una fitta vegetazione prima di sorprendere il nemico. Il giorno successivo, gli elementi di supporto francesi e rumeni sono risaliti a bordo delle barche semirigide e hanno iniziato un’infiltrazione attraverso il delta, prima di essere raggiunti da gruppi di commando scout la cui missione era quella di mettere in sicurezza e contrassegnare la zona di atterraggio degli elicotteri. Questa sequenza ha richiesto un coordinamento multinazionale che testimonia la capacità dei paesi membri della NATO impegnati in Romania di condurre operazioni complesse.
Le sezioni alleate sono quindi sbarcate da quattro Black Hawk dell’esercito americano per condurre assalti simultanei a obiettivi nelle aree urbane. Dopo essere entrati negli edifici e aver neutralizzato i nemici, i combattenti hanno esfiltrato nell’aria.
Questo addestramento in operazioni fluviali ed elicotteristiche illustra la capacità degli alleati di contribuire collettivamente a rafforzare la posizione deterrente e difensiva della NATO sul fianco orientale dell’Europa.
Lanciata il 28 febbraio 2022 in risposta all’aggressione militare russa contro l’Ucraina e al “ritorno della guerra in Europa”, la missione AIGLE è stata dispiegata dalla Francia in Romania. È composto da un Battle Group Forward Presence (BGFP), un distaccamento Air MAMBA, un distaccamento di ingegneri e un elemento di supporto nazionale (ESN). Un alto rappresentante nazionale (SNR) assicura il controllo nazionale sull’uso di questi distaccamenti e supervisiona la loro integrazione nei piani di difesa rumeni. Una compagnia di fanteria olandese ha rafforzato la forza dal 3 agosto 2022, illustrando la determinazione della NATO e dell’Europa di fronte alle minacce alle loro popolazioni, ai loro territori e ai loro valori.
@Ministero Difesa – Francia