Fonte: The Wall Street Journal – www.wsj.com
Kiev sta osservando i siti militari russi in Crimea, mentre Washington teme che le armi americane possano rischiare un’escalation con Mosca
WASHINGTON — In sintonia con i recenti successi sul campo di battaglia, i funzionari ucraini stanno insistendo per l’acquisizione di missili a lungo raggio per colpire più in profondità il territorio controllato dalla Russia, inclusa la Crimea, sollevando dubbi su quanto aggressivamente l’amministrazione Biden sosterrà gli obiettivi di guerra di Kiev.
I funzionari statunitensi hanno esortato l’Ucraina a concentrarsi sulle sue battaglie nella parte orientale e meridionale del paese, in particolare intorno a Kharkiv e Kherson , dove ha ottenuto i suoi maggiori successi dall’invasione russa del 24 febbraio. Nel frattempo, i funzionari ucraini stanno riprendendo le loro richieste per più armi, inclusi sistemi avanzati come il sistema missilistico tattico dell’esercito americano ATACMS, hanno affermato funzionari del Congresso e degli Stati Uniti.
Questi missili a lungo raggio dovrebbero, in parte, colpire la Crimea, che la Russia sta usando come base per lanciare droni di fabbricazione iraniana , hanno affermato funzionari del Congresso e ucraini. Finora il presidente Biden ha rifiutato di fornire all’Ucraina l’ATACMS, che sarebbe in grado di raggiungere le profondità del territorio russo.
La recente offensiva militare ucraina ha spinto le truppe russe dalla regione di Kharkiv e ha raggiunto le profondità della parte settentrionale della regione di Donetsk. Tali guadagni potrebbero incoraggiare Kiev a cercare di entrare in Crimea, che la Russia ha annesso illegalmente nel 2014.
La riluttanza dell’amministrazione a fornire questi missili a lungo raggio riflette una disputa più profonda, in parte, su come sostenere l’Ucraina senza rischiare un conflitto più ampio con la Russia, i cui leader hanno lasciato intendere che potrebbero ricorrere alle armi nucleari.
“Il motivo per cui non diamo loro queste armi è il disaccordo sul colpire obiettivi in Crimea”, ha detto un funzionario del Congresso.