Fonte: Ministerstvo Obrany Sloneskej Republiky – Ministero della Difesa della Repubblica Slovacca
La società per azioni statale KONŠTRUKTA – Defence produrrà altri 16 obici semoventi Zuzana 2 per l’Ucraina, che si difende dall’aggressione militare della Federazione Russa. La produzione della nuova tecnologia sarà finanziata congiuntamente dal Regno di Danimarca , la Repubblica federale di Germania e il Regno di Norvegia, che hanno stanziato a tal fine 92 milioni di euro.
Lo ha annunciato il ministro della Difesa della Repubblica slovacca, Jaroslav Naď ieri domenica 2 ottobre 2022 che a Copenaghen insieme al suo omologo danese, Morten Bødskov, ha firmato un accordo su questa intenzione. “L’Ucraina ha bisogno del nostro aiuto per difendere il suo Paese e la vita delle persone, ecco perché stiamo anche cercando di trovare tutte le possibilità a livello internazionale per sostenerla in modo efficiente ed efficace”. ha dichiarato il capo del ministero della Difesa slovacco, affermando che i sistemi di artiglieria sono un elemento chiave del supporto al combattimento in un’ampia gamma di operazioni.
Nel corso dei prossimi mesi, 16 unità dell’obice semovente Zuzana 2 da 155 mm saranno prodotte per l’Ucraina in base al contratto e prevediamo consegne graduali a partire dalla seconda metà del 2023. La Slovacchia ha già consegnato quattro degli otto Zuzana 2 obici semoventi in Ucraina sulla base di un contratto di vendita commerciale concluso nel giugno di quest’anno.