Fonte: Ministerstvo Obrany Sloneskej Republiky – Ministero della Difesa della Repubblica Slovacca
Gli Stati Uniti d’America forniranno alla Slovacchia 200 milioni di dollari dei fondi di sostegno FMF (Foreign Military Financing) per l’ammodernamento dell’equipaggiamento delle Forze armate della Repubblica slovacca nel contesto dell’assistenza tecnica fornita dalla Repubblica slovacca all’Ucraina . Questa è una delle quote maggiori che gli USA ridistribuiscono su un totale di 18 paesi.
“La Slovacchia è un alleato responsabile che ha una chiara direzzione di valori anche nei momenti difficili. Siamo attivamente coinvolti in misure che rafforzano la difesa di tutti noi in tutta l’Alleanza. Una parte importante di questo è il sostegno dell’Ucraina, che si sta difendendo risolutamente ed eroicamente dall’aggressione russa”,ha affermato il ministro della Difesa slovacco Jaroslav Naď in risposta all’approvazione della sovvenzione da parte del Congresso degli Stati Uniti. Allo stesso tempo, ha elogiato la qualità senza precedenti delle relazioni bilaterali tra Slovacchia e Stati Uniti, nonché l’immagine positiva della Slovacchia all’estero.
Il Ministero della Difesa della Repubblica slovacca utilizzerà questi fondi per acquistare equipaggiamento militare con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza della Slovacchia e anche l’interoperabilità collettiva e l’elemento di deterrenza. “Questa è un’opportunità significativa per diversificare il nostro equipaggiamento militare, in particolare la parte di tipo sovietico, da cui non possiamo e non vogliamo più dipendere”,ha sottolineato il ministro J. Naď. Ha anche annunciato ulteriori importanti aiuti statunitensi per un importo di 5,8 milioni dollari per progetti nell’ambito della lotta contro l’influenza russa “Countering Russian Influence Fund”, che sosterrà lo sviluppo delle capacità della Repubblica slovacca nel campo della comunicazione strategica a beneficio della costruzione della resilienza della società. Il Dipartimento della Difesa fornirà informazioni più dettagliate sull’uso specifico dei fondi quando sarà rilevante.
Come affermato dall’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Slovacchia, Gautam A. Rana, FMF sovvenziona fondi per la Slovacchia dimostrando il potere della cooperazione bilaterale e anche il riconoscimento per la solidarietà mostrata dall’Ucraina. “Mentre ci avviciniamo al 30° anniversario delle relazioni bilaterali tra i nostri paesi, questo pacchetto di programmi di finanziamento militare straniero (FMF) riafferma il nostro impegno per l’amicizia con voi, l’importanza dei valori condivisi e la comprensione che siamo più forti insieme”, ha affermato .
Il finanziamento militare straniero (FMF) è un programma che fornisce sovvenzioni alle forze armate straniere per l’acquisto di attrezzature, addestramento e servizi della difesa degli Stati Uniti.
@Ministerstvo Obrany Sloneskej Republiky – Ministero della Difesa della Repubblica Slovacca