Fonte: reuters.com
MOSCA, 27 settembre – Il Cremlino ha dichiarato di non escludere il sabotaggio come motivo del danno alla rete di gasdotti Nord Stream costruita dalla Russia nel Mar Baltico.
Nord Stream AG, l’operatore della rete, ha dichiarato che tre linee offshore del sistema di gasdotti Nord Stream hanno subito danni “senza precedenti” in un giorno.
“Nessuna opzione può essere esclusa in questo momento”, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in una teleconferenza con i giornalisti quando gli è stato chiesto se il sabotaggio fosse la ragione del danno.
Ha anche affermato che il Cremlino è molto preoccupato per la situazione, che richiede un’indagine tempestiva poiché si trattava di un problema per la sicurezza energetica per “l’intero continente”.
@ reuters.com
——————–ABCNEWS 7 febbraio 2022———-
BIDEN E IL CANCELLIERE TEDESCO UNITI CONTRO LA RUSSIA SULL’UCRAINA
Fonte: euronews.com
Biden ha detto che se la Russia avesse invaso l’Ucraina, il gasdotto Nord Stream 2 “cesserà”.
Mentre l’amministrazione Biden ha avvertito per settimane che la Russia dovrà affrontare “gravi” conseguenze se invade l’Ucraina, la Germania ha spesso optato per una risposta più morbida, rifiutandosi di inviare attrezzature militari in Ucraina o di schierare più truppe sul fianco orientale. La Germania aveva anche mostrato riluttanza a chiudere il Nord Stream 2, un gasdotto russo, non ancora operativo, che avrebbe portato il gas direttamente in Germania, aggirando l’Ucraina.
Dopo che entrambi i leader sembravano evitare di menzionare l’oleodotto, sotto ripetute domande dei giornalisti in una conferenza stampa, Biden ha detto che il Nord Stream 2 avrebbe cessato di funzionare se la Russia invadesse l’Ucraina,
“Se la Russia invade, ciò significa che i carri armati o le truppe attraversano il confine con l’Ucraina, allora non ci sarà più un Nord Stream 2“, ha detto Biden
Pressato su come poter attuare quanto affermato dato che il Nord Stream 2 è sotto il controllo tedesco, Biden ha replicato, dicendo: “Noi, te lo prometto, saremo in grado di farlo”.
7 febbraio 2022, 22:46