IL COMMERCIO DELL’INDIA CON LA RUSSIA IN RUPIE INIZIERÀ PRESTO

Fonte: reuters.com

NUOVA DELHI – L’India inizierà presto a commerciare con la Russia in rupie poiché il principale prestatore State Bank of India ha accettato di facilitare il nuovo meccanismo, ha affermato mercoledì il presidente del gruppo esportatore indiano.

Le esportazioni dell’India verso la Russia sono rallentate dall’imposizione delle sanzioni occidentali contro Mosca in seguito all’invasione dell’Ucraina a fine febbraio.

“La State Bank of India si è fatta avanti per aver facilitato il commercio di rupie con la Russia e anche alcune altre banche hanno mostrato interesse”, A. Shaktivel, presidente della Federation of Indian Export Organizations (FIEO), un organismo istituito dal ministero del Commercio per promuovere le esportazioni, ha detto ai giornalisti.

Ha detto che il nome della corrispondente banca russa potrebbe essere annunciato nei prossimi 15 giorni.

La Reserve Bank of India a luglio ha introdotto un meccanismo per regolare il commercio internazionale in rupie per evitare l’impatto del deprezzamento delle valute globali.

La mossa è stata vista come un aiuto al commercio con la Russia colpita dalle sanzioni, poiché un meccanismo simile era stato precedentemente utilizzato per stabilire i pagamenti con l’Iran, che ha anche subito sanzioni.

Tra aprile e luglio, i primi quattro mesi di questo anno fiscale, le esportazioni dell’India verso la Russia sono diminuite di circa un terzo, le importazioni sono aumentate mentre le raffinerie si sono affrettate ad acquistare petrolio russo scontato, secondo i dati del governo.

Le società indiane stanno già scambiando dollari ed euro con valute asiatiche per regolare gli scambi ed evitare le sanzioni occidentali alla Russia.

Shaktivel ha affermato che il governo potrebbe estendere gli incentivi all’esportazione nell’ambito del meccanismo del commercio di rupie per aumentare le spedizioni in Russia e aumentare l’accettabilità della valuta nazionale.

L’incentivo più probabile che verrà concesso applicherebbe un programma attuale per le negoziazioni che utilizzano valute completamente convertibili come il dollaro e l’euro alla rupia, che è solo parzialmente convertibile, secondo quanto riportato da Reuters il mese scorso.

Il presidente russo Vladimir Putin e il primo ministro indiano Narendra Modi si incontreranno venerdì in Uzbekistan a margine di un vertice dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai, un blocco di sicurezza regionale, per discutere questioni tra cui l’aumento del commercio.

“Il commercio di rupie potrebbe aumentare le esportazioni indiane verso la Russia a circa $ 5 miliardi nell’anno finanziario in corso”, ha affermato Shaktivel.  Sarebbe un aumento di circa 3,3 miliardi di dollari lo scorso anno fiscale.

Separatamente, Ajay Sahai, direttore generale della FIEO, ha affermato che le esportazioni totali di merci dell’India quest’anno fiscale potrebbero aumentare di circa l’11%, superando i 470 miliardi di dollari. 

 @ reuters.com

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati