Fonte: La Défense – Ministero Difesa Belgio
Il 24 agosto si è svolta un’esercitazione “BOMBER TASK FORCE” sopra la base aerea di Ramstein in Germania. Questo tipo di operazione viene effettuata regolarmente in Europa per dimostrare la capacità unica della NATO di dispiegare rapidamente le sue forze strategiche in ogni momento.
Questa missione ha riunito i mezzi di diverse nazioni sotto forma di un’operazione aerea composita (COMAO). Si tratta di un dispositivo composto da diverse missioni, riunite sotto il comando di un Mission Commander, così da poter affrontare un’ampia varietà di minacce e ottenere la superiorità aerea. L’obiettivo principale di un COMAO è consentire alle risorse aria-terra di sfruttare i loro obiettivi. Una pianificazione attenta e dettagliata è necessaria per il successo di tale operazione.
Sono stati utilizzati i seguenti mezzi:
– 2 B-52 dalla Minot Air Base (USA), schierati a Fairford (Gran Bretagna)
– 2 Eurofighter EF-2000 dalla base aerea di Nörvenich (Germania)
– 2 Tornado IDS schierati presso la base aerea di Nörvenich (Germania)
– 4 F-16 dalla base aerea di Florennes (Belgio)
– 6 F-16 dalla base aerea Kleine-Brogel (Belgio)
Per supportare questa missione sono stati coinvolti anche i controllori del traffico aereo tedeschi, i JTAC (Joint Tactical Air Controllers) tedeschi della gamma Baumholder e alcune unità di comando e controllo.
Per lavorare in questo ambiente internazionale, il comandante della missione belga ha dovuto sviluppare la sua interoperabilità attraverso scenari complessi e operare in formazioni diverse da quelle a cui è abituato. L’obiettivo principale di questa missione era migliorare la comunicazione e standardizzare tattiche, tecniche e procedure tra gli alleati della NATO.
Lo scopo di queste esercitazioni è migliorare la cooperazione e l’integrazione di tutti i paesi dell’Alleanza al fine di fornire una risposta uniforme e garantire l’integrità dello spazio aereo della NATO.
@ La Défense – Ministero Difesa Belgio