Fonte: Eesti kaitsevägi – Forze Armate Estonia
Per la prima volta nella storia dell’Estonia, gli alleati della NATO hanno condotto esercitazioni a fuoco vivo di sistemi a lancio multiplo (MLRS) in due diverse località dell’Estonia.
Il sistema a razzo a lancio multiplo M270 (MLRS) è stato lanciato dalla 19a batteria del 26 ° reggimento di artiglieria reale dell’esercito britannico. L’esercitazione è stata effettuata presso l’area di addestramento centrale delle forze di difesa estoni ( Keskpolügoon ) ad Harjumaa, in Estonia.
I due sistemi di lancio hanno sparato insieme razzi addestratori a corto raggio, che hanno colpito tutti gli obiettivi previsti.
“L’MLRS è l’unico sistema di fuoco di precisione dell’esercito britannico. Può sparare 12 missili in meno di un minuto, fino a 84 chilometri”, ha affermato il tenente Lauren Bailey, ufficiale di sicurezza dell’unità.
Nel frattempo, gli alleati degli Stati Uniti hanno lanciato sistemi di missili a lancio multiplo M142 HIMARS su obiettivi navali a nord della penisola di Undva a Saaremaa.
Undva era anche il luogo per le esercitazioni al bersaglio da parte degli aerei d’attacco subsonici A-10 statunitensi. L’intera operazione si è svolta sotto la supervisione di elementi di comando e coordinamento estoni.
“Dopo aver ricevuto una richiesta di supporto di fuoco, abbiamo determinato gli obiettivi in collaborazione con l’unità estone. Quindi, abbiamo trasmesso queste informazioni digitalmente al battaglione sotto il mio comando e abbiamo eseguito la missione in modo impeccabile“, ha descritto il colonnello Chris McKee, comandante della 169a brigata di artiglieria da campo, a Saaremaa.
L’esercitazione a fuoco vivo faceva parte dell’esercitazione congiunta NATO Defender Europe 22 e dell’esercitazione della forza di difesa estone “Siil 2022”.
“Sono sempre stato colpito dalla competenza della Forza di Difesa Estone. Sono soldati altamente competenti. Siamo sempre felici di venire qui e addestrarci con loro. È un vantaggio per entrambe le parti”, ha affermato il generale di brigata Jori Robinson, comandante del 175° Stormo della Guardia nazionale aerea del Maryland.
Il sistema di razzi a lancio multiplo a lungo raggio ha la capacità di attaccare bersagli di alto valore a lungo raggio e adoperano la tattica denominata “sparare e sparare” per evitare il contrattacco nemico.
I sistemi d’arma impiegano munizioni di precisione a lungo raggio in grado di sparare a distanze superiori a 300 km. I compiti principali dei lanciatori multipli sul campo di battaglia sono sopprimere e distruggere bersagli nemici di alto valore. Il loro ruolo è eliminare potenziali minacce prima che possano causare danni.
@Eesti kaitsevägi – Forze Armate Estonia