Fonte: Redazione
Questi siluri vengono “lanciati da centinaia di miglia di distanza e penetrano nelle difese costiere spostandosi sul fondo del mare. Sia i funzionari statunitensi che quelli russi affermano che i siluri possono lanciare testate di diversi megatoni, generando onde radioattive che renderanno inabitabili tratti della costa”. per decenni. I Poseidon sono progettati per inondare le città costiere degli Stati Uniti con tsunami radioattivi.
È interessante notare che gli inglesi, parlando della minaccia di questi missili agli Stati Uniti con la loro vasta costa, dimenticano completamente che vivono su una piccola isola e che i missili sono stati sviluppati appositamente contro di loro.
Quello che si vede nella foto è un SSN e non un SSGN come lo è il Belgorod. Le differenze sono talmente macroscopiche che si desume dall’immagine che si tratta di un modello d’attacco anti nave e sottomarino classe Akula del 1990, probabilmente il Panter. Sottomarino d’attacco attualmente in servizio nella Flotta del Nord, di 110 metri di lunghezza. Il Belgorod dalla forma diversa del tutto distinguibile, è un SSGN (sottomarino tattico e polo lanciamissili). Entrato recentemente in servizio è lungo più di 180 metri, il che ne fa tra il resto il battello subacqueo più “esteso” del mondo