L’AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE E IL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI SIGLANO UN PROTOCOLLO DI INTESA PER TUTELARE I CITTADINI E LE IMPRESE

Fonte: Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri – Ufficio Stampa

Roma, 15 luglio 2022. Nella cornice del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri il dott. Stefano Besseghini, Presidente dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e il Gen. C.A. Teo Luzi, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri hanno siglato, nei giorni scorsi, un accordo di collaborazione atto a implementare le attività di vigilanza e controllo nei settori dell’energia elettrica, del gas, dei servizi idrici, del teleriscaldamento e teleraffrescamento e del ciclo dei rifiuti. Il provvedimento intende garantire una maggiore tutela dei cittadini e delle imprese attraverso il potenziamento dei controlli e delle ispezioni sul campo, che l’Autorità intende rafforzare ed intensificare.

La collaborazione riguarderà, in particolare:

  • l’effettuazione di controlli e ispezioni congiunti presso i soggetti sottoposti a regolazione nei settori di competenza di Arera;
  • l’organizzazione di iniziative didattiche, formative e divulgative per favorire la condivisione di esperienze e lo scambio di «best practice».

Con l’intesa odierna si stabilisce una collaborazione «operativa», in base alla quale l’Autorità, allorquando ritenga necessario, potrà richiedere il supporto dell’Arma che, tramite i competenti Reparti dell’Organizzazione territoriale, forestale, ambientale e agroalimentare, assicurerà l’assistenza al personale dell’Autorità nell’esecuzione delle citate attività presso i soggetti sottoposti a regolazione.

Tali controlli e ispezioni, orientati prioritariamente alla verifica delle condizioni di erogazione dei servizi di pubblica utilità (tariffe, qualità del servizio, sicurezza, etc.), compendiano gli strumenti previsti dalla regolazione per il miglioramento delle prestazioni dei soggetti operanti nei settori regolati dall’Autorità (meccanismi incentivanti, regolazione output-based, etc.), per determinare ulteriori vantaggi e incrementi di efficienza nei servizi erogati ai clienti e ai consumatori finali e per rafforzare la loro tutela nella complessità degli attuali scenari di mercato, con l’avvio di interventi sanzionatori nei casi di inadempienze.

 @ Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri – Ufficio Stampa

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati