Fonte: Ministero Difesa – Francia
La settimana scorsa i paracadutisti del Battle Group Forward Presence (BGFP) e i cacciatori alpini rumeni hanno condotto una sequenza di attività operative congiunte nell’ambito del rafforzamento della posizione deterrente e difensiva della NATO sul fianco orientale dell’Europa.
A Vatra Dornei (Romania), roccaforte del 17° battaglione rumeno di cacciatori di montagna, tre sezioni composte da soldati francesi e rumeni hanno condotto una sequenza di esercitazioni utilizzando l’esperienza della fanteria. Durante questo addestramento, i soldati francesi e rumeni hanno praticato infiltrazione e assalto, missioni di difesa, tiro in combattimento e attraversamento verticale su una parete rocciosa, a Pietrele Doamnei, a oltre 1.600 metri sul livello del mare.
Le sezioni hanno poi preso parte ad un “raduno di sintesi” della durata di 48 ore, dove il know-how è stato verificato in uno scenario tattico. Così, dopo aver ricevuto l’ordine iniziale, i capi plotone francese e rumeno hanno preparato la missione e iniziato l’infiltrazione. Durante l’avanzata, ogni gruppo ha incontrato vari ostacoli: attacco, ordigno esplosivo improvvisato e agguato. La manifestazione si è conclusa con una sparatoria con fucile d’assalto e pistola.
Durante la cerimonia di chiusura dell’esercitazione, comandata dal tenente colonnello Borsa, comandante di corpo del battaglione, e alla presenza del capo di stato maggiore della 61a brigata rumena dei cacciatori di montagna, il tenente colonnello Philippe, capo delle operazioni del BGFP , ha fatto il punto su questi dieci giorni di addestramento congiunto delle forze francesi e rumene. La cerimonia si è conclusa con una sfilata di truppe. Questa sequenza di preparazione operativa congiunta illustra la volontà di partecipare, insieme, al rafforzamento dell’atteggiamento difensivo e deterrente dell’Alleanza sul fianco orientale dell’Europa.
Lanciata il 28 febbraio 2022, dopo l’attacco russo all’Ucraina contro l’Ucraina, la missione AIGLE è stata dispiegata dalla Francia in Romania come parte del rafforzamento della posizione difensiva e deterrente della NATO sul suo fianco orientale. È composto da un battaglione, chiamato Battle Group Forward Presence (BGFP), un distaccamento di difesa terra-aria MAMBA e un elemento di supporto nazionale (ESN). Un alto rappresentante nazionale (SNR) assicura il controllo nazionale sull’uso di questi distaccamenti sotto il comando integrato della NATO e sovrintende alla loro integrazione nei piani di difesa rumeni. Una compagnia di fanteria olandese rafforzerà presto il sistema, illustrando la solidarietà strategica che lega i membri dell’Alleanza Atlantica.
@ Ministero Difesa – Francia