Fonte: Ministerio del’Interior- Spagna – Guardia Civil
13 persone sono state arrestate nelle province di Cadice, Huelva, Málaga, Siviglia e Ciudad Real, accusate di traffico di droga e appartenenza a un’organizzazione criminale
In totale sono state sequestrate più di cinque tonnellate di hashish, tre camion di grossa stazza con cui hanno trasportato la droga -nascosta tra pesce e frutta- e mezzi tecnologici che hanno utilizzato come misure di sicurezza
La Guardia Civile e la Polizia Nazionale hanno smantellato un’organizzazione criminale dedita all’acquisto, allo stoccaggio e al trasporto di grandi quantità di hashish dall’Andalusia al resto d’Europa. In totale, 13 persone sono state arrestate nelle province di Cadice, Huelva, Málaga, Siviglia e Ciudad Real, accusate di traffico di droga e appartenenti a un’organizzazione criminale. In totale sono state sequestrate più di cinque tonnellate di hashish, oltre a tre autocarri pesanti con cui trasportavano la droga nascosta tra pesce e frutta, oltre a mezzi tecnologici di inibizione e localizzazione dei segnali a radiofrequenza, con i quali intendevano ostacolare qualsiasi indagine di polizia.
L’indagine è iniziata nel gennaio 2022, quando l’organizzazione ha trasportato 850 chili di hashish da Huelva a Siviglia in un furgone precedentemente rubato. Successivamente, gli inquirenti hanno rilevato nuovamente che la rete disponeva di tutto il necessario per trasportare una nuova partita di droga mimetizzata tra il pesce congelato, quindi hanno provveduto al sequestro di 1.300 kg di hashish.
Hanno trasportato la droga nascosta tra angurie e pesci
I presunti autori hanno acquistato grandi quantità di hashish in varie province dell’Andalusia e successivamente lo hanno immagazzinato in magazzini per poi nascondere tra merce legale, principalmente pesce e frutta, che hanno poi trasportato in camion di grande tonnellaggio in Francia.
Uno di questi camion è stato intercettato da agenti della Guardia Civile e della Polizia Nazionale quando è uscito da un magazzino che utilizzavano per immagazzinare la droga in un comune della provincia di Siviglia. Il mezzo trasportava 2.800 chilogrammi di hashish mimetizzato tra un carico di angurie ed era destinato al paese francese. Il suo autista è stato arrestato.
Sono state fatte registrazioni in diversi comuni di Siviglia e Huelva
I ricercatori hanno effettuato due perquisizioni all’interno di abitazioni private ad Ayamonte (Huelva) e Aznalcollar (Siviglia), nonché all’interno di un magazzino situato nella città di Pilas (Siviglia) e in una fattoria situata a Hinojos (Huelva).
Gli arresti di tutti i membri di questa organizzazione criminale sono avvenuti in diverse province come Huelva, Siviglia, Cádiz, Málaga e Ciudad Real.
Le azioni di polizia hanno comportato, oltre al sequestro di stupefacenti, il sequestro di 4 autocarri pesanti, 4 autovetture, 2 furgoni, 1.000 euro in contanti, mezzi tecnologici per inibire e localizzare segnali a radiofrequenza, numerosi telefoni cellulari oltre allo smantellamento della sua base logistica.
@ Guardia Civil