BARKHANE* – IL DESERT LOGISTICS BATTLE GROUP (GTD-LOG) VIA DOMITIA II SOSTITUISCE IL GTD-LOG PHÉNIX

Fonte: Ministero Difesa – Francia

Si è svolta sulla Desert Operational Platform (PfOD) a Gao, nei giorni scorsi, la cerimonia di trasferimento operativo dell’autorità (TOA) tra il Desert Logistics Battle Group (GTD-LOG)  Phénix  e il GTD-LOG  Via domitia II  . Colonnello Il GUELE ha ceduto il comando al colonnello CHERAU. La missione principale del GTD-LOG  Via domitia II  sarà garantire il disimpegno del PfOD da Gao e consentire la riarticolazione delle forze Barkhane fuori dai confini del Mali in tutta sicurezza.

Il GTD-LOG  Phénix  ha completato un denso mandato, in particolare operando per il trasferimento delle basi operative avanzate (BOA) di Gossi e Ménaka, nel nord del Mali. La GTD-LOG  Phénix  ha effettuato numerosi interventi nell’area delle tre frontiere, percorrendo più di diciottomila chilometri, e i suoi meccanici hanno riparato più di 500 veicoli.

Significativa anche l’attività aerea del GTD-LOG. Pertanto, quasi 8.000 militari sono passati attraverso gli aerei dell’operazione BARKHANE e quasi 3.500 tonnellate di merci sono state movimentate nell’ambito della riorganizzazione del sistema al di fuori del Mali.

La missione del GTD-LOG  Via Domitia II  consisterà nel garantire l’implementazione degli ultimi convogli della  forza Barkhane  verso il Niger e garantire la loro sicurezza al fine di condurre il trasferimento del PfOD da Gao in buon ordine, in sicurezza e in tempo.

 

*L’operazione Barkhane è un’operazione anti-insurrezionale in corso iniziata il 1 agosto 2014 ed è guidata dall’esercito francese in partnership con i paesi del G5 Sahel  contro i gruppi islamisti nella regione africana del Sahel. Riunisce circa 4.300 soldati la cui missione è combattere i gruppi terroristici armati e sostenere le forze armate dei paesi partner affinché siano in grado di contrastare questa minaccia.

@ Ministero Difesa – Francia

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati