Fonte: Royal Navy
Il più recente e avanzato sottomarino d’attacco nucleare della Royal Navy ha effettuato pattugliamenti di sicurezza della NATO nel Mediterraneo durante il suo primo dispiegamento operativo.
HMS Audacious è il quarto di sette nuovi sottomarini di classe Astute da 1,3 miliardi di sterline, i più grandi, avanzati e potenti sottomarini d’attacco mai operati dalla Royal Navy.
Il sottomarino si è unito per la prima volta alle sue sorelle – HMS Astute, Ambush e Artful – in prima linea a gennaio dopo essere stato ufficialmente messo in servizio nel settembre 2021, trascorrendo mesi nelle profondità del Nord Atlantico e del Mediterraneo.
Audacious ha lasciato il porto di Clyde Naval Base – Scozia – e, dopo due mesi di intenso addestramento in mare per testare al limite l’equipaggiamento ed il personale, ha lasciato le acque vicino al Regno Unito diretto a sud per il Mediterraneo.
Dopo aver caricato i missili Tomahawk – solo una parte del potente arsenale della classe Astute insieme al siluro pesante Spearfish – a Gibilterra, Audacious ha navigato nel Mediterraneo e ha completato le esercitazioni con gli alleati della NATO, incluso l’addestramento con gli alleati greci, turchi e statunitensi.
L’addestramento ha messo alla prova la capacità di Audacious di eludere, seguire e ingaggiare i suoi nemici sott’acqua e in superficie.
Ha offerto agli alleati della NATO la possibilità di mettere alla prova il loro ingegno contro un sottomarino d’attacco nucleare, un’opportunità di addestramento relativamente rara per molte marine, mentre cercavano di dare la caccia a Audacious sotto le onde.
“Queste esercitazioni hanno aiutato HMS Audacious a dimostrare la sua abilità come il SSN più nuovo e più capace che il Regno Unito possa offrire, rafforzando anche la capacità e l’interoperabilità della NATO e dimostrando la nostra determinazione nei confronti delle missioni NATO”, ha affermato il comandante Jim Howard.
Audacious ha proseguito con lo svolgimento di un periodo di operazioni NATO per fornire sicurezza alla regione, cosa che la Royal Navy svolge regolarmente insieme ad alleati e partner.
Prima della sua incursione nel Mediterraneo, Audacious ha svolto un addestramento essenziale al largo delle coste scozzesi, durante la quale i sottomarini sono stati sottoposti a una serie di finte crisi a bordo, dagli incendi alle inondazioni, per assicurarsi che fossero pronti a lavorare insieme e rispondere con calma in un vera emergenza.
Sono state completate anche le prove finali, che hanno testato a fondo i sistemi sull’imbarcazione all’avanguardia per assicurarsi che resistessero alle sollecitazioni di operazioni prolungate.
La classe Astute è in grado di circumnavigare il globo mentre è sommersa, producendo il proprio ossigeno e acqua potabile per sostenere gli equipaggi in operazioni ardue e lunghe.
Assicurarsi che tutte le apparecchiature siano pronte per un’azione a lungo termine è fondamentale prima che Audacious si metta in servizio.
Il primo dispiegamento di Audacious ha segnato anche il completamento delle qualifiche per molti membri dell’equipaggio, che li vede imparare la posizione e la funzione di centinaia di valvole a bordo e “guadagnare i loro delfini” per diventare sommergibilisti a tutti gli effetti.
Fresca del suo stesso dispiegamento nell’Artico, in cui ha svolto una serie di missioni tra cui incursioni subacquee sotto la superficie con i Royal Marines Commandos, il sottomarino gemello HMS Ambush si è unito ad Audacious mentre si preparava per le operazioni complete al largo della costa scozzese.
I due sottomarini si sono affrontati testa a testa in battaglie subacquee, affrontandosi in una serie di scenari di guerra e addestrandosi insieme.
@ Royal Navy