Fonte: KFOR – Regional Command West (RC-W)
I militari del Regional Command West della missione KFOR accolgono due scolaresche di Pejë e Decane
Si è conclusa oggi la visita di circa settanta studenti delle scuole “Gllodjane” di Decane e “28 Nenetori” di Peje a Camp Villaggio Italia, sede del Regional Command West (RC-W) di KFOR.
La visita è stata organizzata allo scopo di incrementare le relazioni con le istituzioni locali e consentire alle giovani generazioni di avere un primo contatto con il contingente militare impegnato nell’ambito della missione KFOR della NATO, finalizzata a garantire la sicurezza di tutti gli abitanti del Kosovo come prevede la Risoluzione ONU 1244 del 1999.
All’arrivo in base gli ospiti sono stati accolti dal Comandante del RC-W – Colonnello Marco Javarone, che ha dato loro il benvenuto a nome di tutti i militari delle dieci nazioni che compongono il Regioanl Command West di KFOR: Italia, Albania, Austria, Croazia, Moldavia, Nord Macedonia, Polonia, Slovenia, Svizzera e Turchia.
Successivamente tutti gli studenti hanno avuto modo di vedere da vicino e anche toccare i mezzi ed i materiali impiegati dai militari in missione e si sono dimostrati molto interessati e particolarmente curiosi.
La visita è stata organizzata nell’ambito delle attività di Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) che il contingente italiano sviluppa in supporto delle istituzioni locali nel Kosovo occidentale.
@KFOR – Regional Command West (RC-W)