IL CAPO DI SME NEGLI STATI UNITI

Fonte: Stato Maggiore Esercito

Momenti istituzionali e colloqui con esponenti dell’Esercito americano per la condivisione di obiettivi e valori comuni

È terminata nei giorni scorsi la visita ufficiale negli Stati Uniti del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, che lo ha visto impegnato in momenti istituzionali e colloqui con esponenti dell’Esercito americano e delle principali aziende italiane che operano nel Paese.

Accolto dal personale militare dell’Ambasciata d’Italia a Washington, la visita è iniziata con la deposizione di una corona d’alloro alla Tomba del Milite Ignoto (Tomb of the Unknown) al Cimitero Nazionale di Arlington (Arlington National Cemetery), dove sono sepolti i veterani di tutte le guerre statunitensi, dalla guerra d’indipendenza agli attentati del 2001.

Il Generale Serino, accolto dal Comandante del Distretto Militare di Washinghton DC, Generale di Divisione Allan Pepin, dopo la deposizione, ha reso omaggio alle tombe di tre militari italiani che riposano nel cimitero americano.

Successivamente, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito si è recato presso il Pentagono, sede del quartier generale del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d’America. Qui, ha incontrato il Generale James C., McConville, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito americano, con il quale ha partecipato ad un briefing illustrativo sull’organizzazione e le principali caratteristiche delle rispettive forze armate. Al termine, è stato siglato dal Generale Serino e dal Generale McConville, lo Strategic Vision Statement, documento di policy con indirizzo comune tra i due eserciti.

Il Capo di Stato Maggiore è stato, inoltre, presso lo U.S. Army War College (USAWC) di Carlisle – Pennsylvania, l’istituto che si occupa dell’alta formazione e professionalizzazione dei “leader” a livello strategico e che, in passato, ha visto impegnato anche il Generale Serino in qualità di frequentatore del 4° seminario, nel 2003.

Nell’ambito della cerimonia militare, il Capo di Stato Maggiore è stato nominato “72° membro della Hall of Fame” dell’Army War College. In questa occasione, il generale Serino, particolarmente emozionato per l’importante riconoscimento, ha evidenziato che “i rapporti interpersonali creati all’Army War College nel 2003 mi hanno reso più forte e mi hanno arricchito di esperienze e culture provenienti da tutto il mondo, che mai avrei immaginato di poter conoscere e che mi hanno aiutato a sviluppare la capacità di affrontare qualsiasi difficoltà attraverso angolazioni diverse, esplorando sempre nuove vie e nuove idee”.

Il viaggio negli Stati Uniti si è concluso con la visita presso la filiale statunitense di Iveco Defence Vehicles (IDV USA Inc.) e la BAE System dove, accompagnato dall’Ing. Claudio Catalano, Amministratore Delegato di Iveco Defence Vehicles SpA., ha visitato le linee di montaggio ACV, Amphibious Combat Vehicle.

@Stato Maggiore Esercito

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati