Fonte: Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri – Ufficio Stampa
Nell’ambito delle attività finalizzate alla promozione del benessere del personale, nella mattinata odierna, presso la Scuola Ufficiali, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Gen. Teo Luzi, ha aperto il Convegno intitolato “La Prevenzione degli stati di disagio e la Promozione del benessere psicologico nell’Arma dei Carabinieri” nel quale, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Difesa Amm. Giuseppe Cavo Dragone, sono stati coinvolti autorevoli rappresentanti del mondo accademico, illustrando iniziative istituzionali intraprese e progettualità in corso.
Con tale evento l’Arma intende testimoniare sia la centralità da sempre riconosciuta alle donne e agli uomini in divisa quale più importante risorsa di cui prendersi “cura”, sia l’impegno a progettare e intraprendere percorsi di coinvolgimento del personale nelle strategie di intervento, per diffondere quel “clima organizzativo” capace di valorizzare e motivare, di promuovere la crescita e di coltivare il senso di responsabilità verso sé stessi e gli altri.
Moderati dalla dott.ssa Fiorenza SARZANINI, hanno portato il loro saluto il Sen. Prof. Pierpaolo SILERI, Sottosegretario di Stato del Ministero della Salute e l’On. Dott. Nicola MOLTENI, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno e sono intervenuti, in qualità di Relatori, il Dott. David LAZZARI, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, il Col. medico Ernesto TARASCHI, Ufficiale medico psichiatra dell’Arma dei Carabinieri, il Prof. Maurizio POMPILI, Ordinario di Psichiatria presso l’Università “La Sapienza”, la Dott.ssa Isabel FERNANDEZ, Psicologa e Presidente dell’Associazione Italia EMDR, il Prof. Domenico DE MASI, Professore Emerito di Sociologia del Lavoro presso l’Università “La Sapienza” di Roma e, collegato da remoto, il Prof. Vittorino ANDREOLI, Professore Emerito di Psichiatria.
@ Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri – Ufficio Stampa