Fonte: Italian National Contingent Command Land, Erbil (IRAQ)
Nella missione in Iraq, passaggio del testimone per gli aviatori dell’Airmobile Task Group “Griffon” impegnati nei cieli dell’Iraq.
Nel pomeriggio di martedì 8 marzo, presso l’italian ramp dell’Aeroporto Internazionale di Erbil, in Iraq, si è svolta la cerimonia di avvicendamento del comando dell’ Airmobile Task Group Griffon, l’unità dell’Aviazione dell’Esercito del Contingente italiano impiegata nella missione in Iraq Inherent Resolve. Dopo sette mesi alla guida dei baschi azzurri, il Tenente Colonnello Mirko Pompei subentra al Tenente Colonnello Mario Giorgi.
All’ evento, svoltosi nel rispetto delle misure di contenimento del contagio da Covid-19 presieduto dal Colonnello Piercarlo Miglio, Comandante del Contingente italiano in Iraq, è intervenuto il Console d’Italia ad Erbil, Michele Camerota, il Comandante generale del Combined Joint Task Force dell’Operazione Inherent Resolve, Maggior Generale Jonh W. Brennan ed una rappresentanza di militari della Coalizione.
Nel saluto di commiato, il Ten. Col. Giorgi si è rivolto al personale schierato dicendo: “A voi va il mio ultimo e più importante ringraziamento. Siete stati dei collaboratori di prim’ordine e sono fiero di essere stato il vostro Comandante. Ogni giorno ho potuto vedere nei vostri occhi l’orgoglio di aver fatto parte di questo fantastico gruppo di professionisti in cui ognuno di voi ha dato il meglio per l’assolvimento della missione assegnata. Rivolgo un in bocca al lupo al mio collega Pompei, a cui vanno anche gli auguri del Comandante della Brigata aeromobile Fiuli, Generale di Brigata Massimiliano Belladonna”.
Il Col. Miglio, durante il suo intervento, dopo aver rivolto un deferente pensiero a tutti i caduti, civili e militari di ogni ordine, grado e nazionalità e della Coalizione che hanno sacrificato la loro vita per la lotta contro il Daesh, ha ringraziato Giorgi per gli eccellenti risultati conseguiti sottolineando come il Task Group “Griffon” sia diventato negli anni l’unità italiana espressione migliore d’integrazione e di unità di intenti della Coalizione internazionale.
Prima di concludere il Col. Miglio ha dato il benvenuto al nuovo Comandante augurandogli di raggiungere sempre maggiori successi nel nuovo incarico. Il solenne passaggio del gagliardetto ha sancito anche formalmente il trasferimento di autorità tra i due Comandanti”.
L’Airmobile Task Group “Griffon”
L’Airmobile Task Group “Griffon”, equipaggiato con gli UH-90A, elicotteri biturbina utility di nuova generazione con capacità multiruolo e di elevato standard tecnologico, è il reparto di elicotteri italiani messo a disposizione della Coalizione globale di 84 partner costituita nel 2014 per arginare e sconfiggere il sedicente Stato Islamico ed ancor oggi impegnata in supporto alle Forze di Sicurezza irachene per la definitiva eliminazione delle ultime sacche di resistenza dei terroristi dell’ ISIS e contribuire alla stabilità del Medio Oriente.
L’attuale compito degli aviatori italiani, inquadrati operativamente nella “Combat Aviation Brigade” della Coalizione, è quello di assicurare il trasporto aereo di personale e materiale sul territorio iracheno a favore delle unità multinazionali nell’ambito dell’Operazione Inherent Resolve.
@Italian National Contingent Command Land, Erbil (IRAQ)