MISSIONE IN AFGHANISTAN: CAMBIO ALLA DIREZIONE DEL CAI-I

07 Dicembre 2020: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

 

Il Colonnello Francesco Merola subentra al parigrado Carmelo Bonomo alla presenza del Generale Vezzoli

 

​Ha avuto luogo presso Camp Arena, sede del Train Advise Assist Command West, l’avvicendamento alla direzione del Centro Amministrativo d’Intendenza Interforze (CAI-I), la componente della missione in Afghanistan che gestisce e cura gli aspetti tecnico-amministrativi e logistici in supporto alle operazioni condotte dal contingente italiano.

Il Colonnello Carmelo Bonomo, dopo oltre sei mesi di intenso e proficuo lavoro, ha ceduto l’incarico al collega parigrado Francesco Merola, entrambi provenienti dall’Aeronautica Militare.

L’avvicendamento si è svolto in forma estremamente ridotta, in osservanza alle limitazioni imposte dall’emergenza covid-19.

Nel salutare l’Ufficiale in partenza, il Comandante del TAAC-W, Generale di Brigata Alberto Vezzoli, ha espresso il proprio ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto in questo periodo dal Colonnello Bonomo evidenziando i risultati lusinghieri ottenuti dal CAI-I nella gestione delle risorse economiche e finanziarie in una fase particolarmente difficile come l’attuale.

Il Centro Amministrativo d’Intendenza – Interforze (CAI-I) garantisce, con il proprio operato, il supporto tecnico e amministrativo al contingente nazionale schierato a Herat e fornisce, inoltre, assistenza al personale italiano inquadrato presso il Comando della missione Resolute Support a Kabul.

Il contributo italiano alla missione ha consentito finora alla regione ovest dell’Afghanistan di raggiungere standard di sicurezza e sviluppo fra i più elevati nel paese.

 

Vuoi saperne di più sul TAAC-W della NATO?

 

Il TAAC-W, Comando NATO a guida italiana, attualmente costituito dalla Multinational Land Force su base Brigata Alpina JULIA, in cui operano uomini e donne dell’Esercito Italiano, dell’Aeronautica Militare, della Marina Militare e dell’Arma dei Carabinieri, è responsabile nell’ambito della missione Resolute Support della parte occidentale dell’Afghanistan, che comprende le province di Herat, Badghis, Farah e Ghor.

È composto da militari di otto nazioni (Albania, Ungheria, Lituania, Romania, Slovenia, Ucraina, Stati Uniti d’America, oltre all’Italia) che operano con l’obiettivo di contribuire all’addestramento, all’assistenza e alla consulenza in favore delle Istituzioni e delle Forze di Sicurezza afgane, impegnate nella creazione di adeguate condizioni di sicurezza e prosperità per la popolazione locale.

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati