MISSIONE IN KUWAIT: CAMBIO DI COMANDO AL TASK GROUP DEVIL

20 Ottobre 2020: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

 

Il Ten.Col. Antonio Corrado cede il comando del Task Group Devil al Ten.Col. Mario Passante nell’ambito della Missone in Kuwait

 

Presso la base aerea di Ahmed Al Jaber, in Kuwait, alla presenza del Comandante dell’Italian National Contingent Command Air – Task Force Air Kuwait Colonnello Pil. Sergio Cavuoti, è avvenuto il cambio di comando al vertice del Task Group Devil fra il Tenente Colonnello Antonio Corrado, Comandante uscente, e il Tenente Colonnello Mario Passante, Comandante subentrante.

Il Col. Cavuoti dopo aver salutato le autorità intervenute, ha ringraziato il Ten.Col. Antonio Corrado che rientra in patria dopo aver curato l’handover dei velivoli Tornado del Task Group Devil con gli Eurofighter del Task Group Typhoon, avvenuto ad agosto.

Il Task Group Devil, con 4 Tornado dotati di Pod da ricognizione, in forza al 6° Stormo di Ghedi, si affianca agli altri assetti nazionali come parte integrante della Task Force Air – Kuwait a supporto dell’operazione Inherent Resolve – Prima Parthica con compiti esclusivamente di sorveglianza e ricognizione fotografica come richiesto dalla coalizione.

I velivoli Panavia Tornado, da molti anni hanno acquisito la capacità di ricognizione tattica, e sono stati sempre chiamati ad operare in tutti i teatri in cui è stata impegnata l’Aeronautica Militare.

Nei ultimi due mesi, i Tornado del Task Group Devil hanno effettuato più di 80 sortite in oltre 350 ore di volo in missioni operative con moltissimi obiettivi ricogniti ed analizzati: un fondamentale contributo operativo, la cui qualità è costantemente riconosciuta dalla Leadership della Coalizione e da tutti gli altri partner.

 

Vuoi saperne di più sul ruolo della missione del contingente italiano in Kuwait?

Lo scopo della missione del contingente italiano  è quello di concorrere alle operazioni della Coalizione in Iraq al fine di contribuire allo sforzo della Comunità Internazionale in supporto alle autorità irachene e curde mediante l’addestramento delle locali forze di Polizia e Sicurezza con l’obiettivo finale dell’autosufficienza addestrativa, per fronteggiare definitivamente la minaccia del DAESH.

Le forze dei vari Paesi che hanno espresso l’intendimento di aderire alla Coalizione stanno operando ai sensi dell’Art. 51 della Carta dell’ONU, nonché delle Risoluzioni n. 2170 del 15 agosto 2014 e n. 2178 del 27 settembre 2014, sulla base della richiesta di soccorso presentata il 20 settembre 2014 dal rappresentante permanente dell’Iraq presso l’ONU al Presidente del Consiglio di Sicurezza.

 

Il Task Group Devil in Kuwait

Già nel Novembre 2014 è stato il primo assetto italiano a rischerarsi presso la base di Ahmed Al Jaber (Kuwait) e a fornire il proprio supporto alla coalizione. I Devil, rientrati in patria nel Maggio 2016 per passare le consegne ai Black Cats e poi ai Typhoon, sono tornati in Kuwait nell’ Agosto 2020 per proseguire la propria missione.

 

TESTO E FOTOGRAFIA DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati