08 Ottobre 2020: FONTE – Marina Militare –
Un nuovo “box” protettivo a disposizione degli operatori che effettuano tamponi orofaringei agli studenti delle scuole della provincia della Spezia
Rispondendo alla richiesta di supporto per l’effettuazione dei tamponi orofaringei alla popolazione scolastica, avanzata nei giorni scorsi alla Marina Militare dalla A.S.L. 5 Spezzino, il Comando Marittimo Nord ha messo a disposizione le attrezzature ed il personale sanitario del Dipartimento Militare di Medicina Legale.
L’ente sanitario della Marina Militare si è dotato sin dall’inizio della pandemia del “domtriagebox”, un’attrezzatura che consente agli operatori sanitari di effettuare un elevato numero di tamponi orofaringei in assoluta sicurezza e senza dispendio dei DPI (tute di biocontenimento, mascherine, visiere, etc).
Il domtriagebox da questa settimana è utilizzato anche per una popolazione “speciale”: gli alunni delle scuole della provincia della Spezia che devono essere sottoposti a tampone orofaringeo su segnalazione del loro pediatra. Il team sanitario messo a disposizione dal Direttore del DMML, Capitano di Vascello (SAN) Lorenzo RONDININI, è composto dal Capitano di Fregata (SAN) Gaetano DE BILIO, dal Capitano (sa.me.) Alessandro Panetta e dai Marescialli in ferma prefissata Melania TARETI e Maria GIANNINO.
Il supporto “straordinario” offerto dalla Forza Armata contribuirà a garantire la continuazione in sicurezza delle attività scolastiche della provincia della Spezia e rafforza la pluriennale e consolidata collaborazione tra il Comando Marittimo Nord e la A.S.L. 5.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE –