07 Ottobre 2020: FONTE – Stato Maggiore Esercito –
Prosegue con successo l’impegno delle unità delle Trasmissioni dell’Esercito per garantire il supporto tecnico al Modulo Sperimentale Elettromeccanico.
Ha funzionato come previsto il sollevamento in contemporanea delle 4 barriere protettive delle 3 bocche di porto dell’opera ingegneristica denominata Mo.S.E. (Modulo Sperimentale Elettromeccanico), avvenuto per la prima volta nella storia sabato, 3 ottobre 2020. Tutte le paratie, infatti, sono state sollevate in maniera coordinata e simultanea per proteggere la Laguna di Venezia dal fenomeno dell’acqua alta verificatosi nel week-end.
Attraverso l’installazione di un articolato sistema telematico in grado di garantire i collegamenti e la sincronizzazione dei sistemi di automazione delle barriere protettive tra le bocche di porto della Laguna veneta, i trasmettitori dell’Esercito Italiano hanno contribuito in maniera decisiva al perfezionamento e al funzionamento del sistema. In particolare, il Comando Trasmissioni, attraverso il dipendente 7° Reggimento Trasmissioni di Sacile (PN) guidato dal colonnello Nicola Ragno, ha schierato nella fase sperimentale, un qualificato team di progetto, coordinato dal tenente colonnello Domenico D’Alò, con il compito di implementare e supervisionare una rete di trasporto dati ad alta capacità, strutturata con una tipologia ad anello e basata sull’integrazione di sistemi in ponte radio e fibra ottica che ha permesso di coniugare affidabilità e ridondanza per tutti i servizi telematici erogati.
Il sistema trasmissivo così realizzato, ha consentito a ciascuna delle “control room“ costituite nelle bocche di porto di Lido, Malamocco e Chioggia, di poter delocalizzare le funzioni di automazione del sistema di sollevamento delle barriere, condividere lo streaming video delle telecamere di bocca e coordinare in tempo reale tutte le attività operative, grazie alla disponibilità di una rete telefonica digitalizzata VoIP (Voice over IP), con funzioni di conference call sulle tre sale di controllo e ad un sistema radio dedicato alla fonia.
Oggi, sono stabilmente presenti nella control room della bocca di porto del Lido, 3 militari effettivi al 7° trasmissioni che forniscono supporto costante nelle verifiche di funzionamento e mantenimento della rete di trasporto dati, rivelatasi fondamentale per il raggiungimento di questo importante risultato. Nei casi in cui la situazione meteo preveda l’innalzamento di tutte le barriere in contemporanea come avvenuto sabato scorso, il reggimento fornisce un ulteriore supporto di personale a presidio delle altre bocche di porto di Malamocco e Chioggia. Questo storico risultato conseguito, testimonia la grande professionalità, l’impegno e lo spirito di sacrificio che quotidianamente i soldati dell’Esercito Italiano mettono in campo al servizio del Sistema Paese.
TESTO E FOTOGRAFIA DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE ESERCITO –