25 Settembre 2020: FONTE – Stato Maggiore Difesa –
Il Colonnello Marchetto subentra al Colonnello Pelacchi alla guida dell’unità italiana dislocata negli Emirati Arabi Uniti (EAU) a supporto dei teatri operativi del Medio Oriente e del Corno d’Africa
Oggi presso la Forward Logistic Air Base Air Al Minhad (Emirati Arabi Uniti), si è svolta la cerimonia di cambio di comando tra il Colonnello Alberto Pelacchi, Comandante uscente, e il Colonnello Gianpaolo Marchetto, Comandante subentrante.
Alla cerimonia, che si è svolta nell’assoluto rispetto delle norme di prevenzione e contrasto al contagio imposte dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19, hanno preso parte l’Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, Nicola Lener e il Console Generale d’Italia a Dubai, Valentina Setta.
Nel suo discorso di commiato il Col. Pelacchi ha affermato che “la Forward Logistic Air Base ha sempre onorato i task ricevuti, portando a compimento tutte le missioni ordinate dal Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico e dall’European Air Trasport Command di Eindhoven” in un contesto in cui “la pandemia ha lanciato sfide assolutamente nuove che hanno richiesto capacità di adattamento, equilibrio, iniziativa e tanto, tanto lavoro”.
Forward Logistic Air Base (FLAB)
La Forward Logistic Air Base è un’unità alle dirette dipendenze del Comandante Operativo di vertice Interforze, che assicura il supporto ai contingenti nazionali schierati nei teatri operativi nelle aree mediorientale/Corno d’Africa, attraverso il soddisfacimento delle esigenze di RSOM/RMSD STRATEVAC/ TAC-EVAC e di supporto operativo e logistico a favore dei velivoli impiegati per il trasporto strategico e tattico. Grazie alla sua strategica posizione nello scacchiere mediorientale, garantisce senza soluzione di continuità, il trasporto di personale, mezzi e materiali da e verso i contingenti nazionali in Afghanistan, Kuwait, Iraq e Somalia; assicura l’efficienza dei velivoli assegnati e dei mezzi tecnici impiegati e gestisce le comunicazioni tra la patria e i contingenti schierati nell’area di competenza.
TESTO E FOTOGRAFIA DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –