CONCLUSA LA PRIMA FASE DELLA CAMPAGNA FARI 2020

26 Marzo 2020: Marina Militare –

 

Attività pianificata dalla Direzione Fari e Segnalamenti Marittimi del Comando Logistico della Marina

 

La Campagna Fari è una complessa attività specialistica del Servizio Fari Nazionale, pianificata dalla Direzione Fari e Segnalamenti Marittimi del Comando Logistico della Marina Militare in coordinamento con i 6 Comandi delle Zone Fari di Napoli, Taranto, Venezia, La Maddalena, Messina e La Spezia. Per la condotta delle operazioni in mare, è indispensabile il supporto del Comando Flottiglia Unità Ausiliare (COMFLOTAUS) con sede a La Spezia, dipendente dal Comando in capo della Squadra Navale.

Scopo dell’attività è provvedere, con il supporto delle Unità Navali adibite al “Moto-Trasporto Fari “della Marina Militare (MTF), del personale tecnico del Servizio Fari e dei Palombari appartenenti ai nuclei SDAI del Gruppo Operativo Subacquei, alla manutenzione programmata o alla eventuale sostituzione dei segnalamenti marittimi (mede o boe, posizionate nei pressi di canali navigabili, secche, bassi fondali, relitti o zone speciali), la cui efficienza è imprescindibile requisito per garantire alla comunità marittima la sicurezza della navigazione.

Le unità MTF impiegate in questa prima fase sono state Nave Tavolara Ponza; operando in aree geografiche differenti, hanno reso possibile il posizionamento di quattro nuovi segnalamenti in sostituzione di quelli vetusti o danneggiati dalle mareggiate: due boe luminose nel Golfo di Napoli (Torre Annunziata e Secca delle Formiche di Vivara ad Ischia), una boa diurna presso la secca di Capo Mortola, in prossimità del confine italo-francese, ed infine una conosciutissima meda elastica che segnala le insidiose secche di Ugento, lungo il versante ionico della Puglia meridionale.

La prossima fase della campagna fari si sposterà nelle acque della Sardegna, in particolare presso Carloforte a sud e presso l’Arcipelago della Maddalena a nord ove, con l’auspicio di condizioni meteomarine favorevoli, verranno condotte attività manutentive e di riposizionamento di alcuni segnalamenti marittimi.

La Marina Militare, assicura – ex lege – dal 1911 l’essenziale servizio pubblico dei Fari e dei Segnalamenti. Oggi questo compito, affidato alla Forza Armata, è assolto attraverso la Direzione Fari e Segnalamenti del Comando Logistico, la quale, unitamente ai Comandi Zona Fari, è responsabile dell’efficienza di circa 860 segnalamenti marittimi, di cui 147 fari, distribuiti lungo i quasi 8.000 km di coste italiane, isole comprese.

Lux nautis securitas!

 

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

 

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati