26 Gennaio 2020: FONTE – Aeronautica Militare –
Un Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino si è alzato un volo per un trasporto sanitario d’urgenza ed un HH139 dell’82° Centro CSAR di Trapani è stato impegnato per il contrasto ad un incendio in Sicilia.
Il 25 Gennaio è stato un sabato di ordinaria operatività quello che ha contraddistinto gli assetti e gli equipaggi dell’Aeronautica Militare nella giornata odierna.
Nel primo pomeriggio di oggi un velivolo Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino è decollato alla volta dell’aeroporto di Alghero per prelevare un bimbo di 3 anni in imminente pericolo di vita.
Il giovane paziente, insieme alla madre e ad una equipe medica dell’Ospedale Santissima Annunziata di Sassari, è stato trasferito all’ospedale Gaslini di Genova per ricevere le necessarie cure specialistiche.
Nel tardo pomeriggio, su richiesta della Prefettura di Trapani, in coordinamento con la Protezione Civile, è stato invece richiesto l’intervento di un assetto HH-139 dell’82° Centro CSAR di Trapani per contrastare un incendio divampato sul monte Erice proprio nel trapanese.
L’equipaggio, dopo circa un’ora di missione e circa cinque tonnellate d’acqua sganciate, è riuscito a domare l’incendio, terminando la sortita entro le effemeridi.
TESTO E FOTOGRAFIA DI PROPRIETÀ – AERONAUTICA MILITARE –