11 Dicembre 2019: FONTE – Marina Militare –
A bordo di Nave Alpino si sono incontrate due realtà, Marinai e Alpini, fraternamente unite nell’unico ideale di essere al servizio della Patria
Il 10 Dicembre, nell’anno in cui ricorre il 110° anniversario della costituzione dell’8° Reggimento Alpini, è stato celebrato il gemellaggio tra il Reggimento e Nave Alpino.
Alla presenza di una rappresentanza del Reggimento e dell’equipaggio della fregata, i due rispettivi comandanti, il colonnello Franco Del Favero e il capitano di fregata Stefano Luciani, hanno firmato una simbolica pergamena per sancire la comunanza di ideali e la forte amicizia che unisce da sempre Alpini e Marinai. Nel corso della storia, infatti, molteplici sono stati gli episodi che li hanno visti fianco a fianco, ed emblema di questa vicinanza è stato intitolare nave Alpino, la quinta delle FREMM, all’omonimo corpo, così come avvenuto per le precedenti 3 unità della Marina che in passato hanno avuto il medesimo nome.
A bordo di nave Alpino si sono incontrate due realtà così apparentemente diverse e distanti, Marinai e Alpini, ma fraternamente unite in un unico ideale, quello di essere al servizio della Patria. La forte volontà di celebrare l’evento ha concretizzato un’occasione storica, che ha donato ad ambo le parti un ricordo indelebile di eterna fratellanza e immutabile amicizia.
Con la consegna della piccozza degli alpini, nave Alpino è entrata ad honorem a far parte dello storico Corpo.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –