23 Settembre 2019: FONTE – Stato Maggiore Difesa –
38 militari delle Forze Armate Libanesi (LAF) formati dalla MIBIL durante il corso Close Quarter Battle – FIBUA
Presso il Training Center della MIBIL, sito nella località di As Samayah, si è concluso il corso Close Quarter Battle-Fighting in build up Area (FIBUA), svolto da un un Mobile Training Team della Missione Biliaterale Italo-Libanese a favore di 28 militari in forza alle Lebanese Armed Forces (LAF) e 10 operatori inquadrati nella General Security libanese.
L’attività addestrativa, condotta dal personale della Scuola di Fanteria dell’Esercito Italiano di Roma, ha avuto la durata di 3 settimane suddivise in una prima parte teorica in aula e una successiva fase pratica condotta presso un piccolo complesso abitativo presso la località di Kfar Falous. I militari libanesi, che per la prima volta affrontavano un corso del genere, hanno appreso le tecniche per vivere, muovere e combattere all’interno di un centro abitato. Il corso ha insistito prevalentemente su addestramento della piccola unità a livello coppia/squadra, maneggio delle armi, reazioni automatiche immediate, sterilizzazione e consolidamento di un edificio. A completameto del suddetto iter, nell’ultima settimana di corso, si è svolta Kfar Falous un’esercitazione pratica per valutare il livello di ‘apprendimento dei frequentatori sia sotto il profilo tecnico/tattico che del comando e controllo.
L’esercitazione finale si è svolta con l’utilizzo di mezzi tattici, ausili didattici e artifizi di vario genere come fumogeni, colpi a salve e kit simunition, durante la quale i frequentatori hanno dato prova di avere una adeguata conoscenza delle Urban Operation.
La Missione MIBIL, operante in Libano dal 2015, organizza, conduce e coordina attività di formazione ed addestramento in favore delle Forze Armate libanesi, inquadrandosi nel più ampio contesto internazionale che si propone di supportare le istituzioni della nazione mediorientale al fine di incrementarne le capacità complessive.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –