14 Agosto 2019: FONTE – Aeronautica Militare –
Sganciate dall’inizio dell’estate oltre 100 tonnellate di acqua dagli elicotteri del soccorso aereo
Dieci incendi domati, oltre 100 mila litri di acqua sganciati e quasi trenta ore di volo dall’inizio dell’estate: questo un primo bilancio dell’attività degli elicotteri del soccorso aereo dell’Aeronautica Militare nella campagna antincendi boschivi (AIB) 2019 in Sicilia, nell’ambito dell’accordo stipulato tra Ministero della Difesa e Dipartimento della Protezione Civile.
L’Aeronautica Militare partecipa al dispositivo nazionale antincendi con elicotteri ed equipaggi specializzati del soccorso aereo, che insieme ad assetti delle altre Forze Armate e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco vanno ad implementare la flotta aerea a disposizione in caso di emergenza del Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) costituito per tale esigenza. In particolare, per l’Aeronautica Militare, stanno operando gli elicotteri HH-139A dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue) di Trapani Birgi, uno dei centri di ricerca e soccorso del 15° Stormo, a cui si sono affiancati recentemente gli equipaggi del 9° Stormo di Grazzanise (CE) con elicottero HH-212, schierato in supporto per tale esigenza sulla base aerea siciliana.
L’antincendi boschivo (AIB) è una delle capacità che l’Aeronautica Militare e le altre Forze Armate mettono a disposizione della collettività nei casi di pubblica utilità o in occasioni di calamità, operando in questo caso in stretto contatto e a supporto delle diverse agenzie e corpi dello Stato impegnati nei soccorsi a terra ed in volo.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – AERONAUTICA MILITARE –