12 Agosto 2019: FONTE – Stato Maggiore Difesa –
Missione in Libano – Cerimonia in memoria dei Caduti dell’incidente aereo avvenuto il 6 agosto 1997, costato la vita a 5 peacekeeper
At Tiri (Sud del Libano), 10 agosto 2019, il Generale di Divisione Stefano Del Col, Head of Mission e Force Commander di UNIFIL ha preso parte alla cerimonia in memoria dei Caduti dell’incidente aereo avvenuto il 6 agosto 1997, costato la vita a 5 peacekeeper.
Quella notte, un elicottero AB-205della Task Force Italair, mentre effettuava un volo di addestramento notturno tra le basi UNP 6-44 e UNP 6-41, precipitò al suolo, incendiandosi.
A perdere la vita nel tragico evento furono quattro militari italiani ed un irlandese. L’equipaggio era costituito da due piloti, i Maggiori dell’Aviazione dell’Esercito Antonio Sgrò e Giuseppe Parisi ed il tecnico specialista, 1° Mar. Massimo Gatti.
Erano a bordo inoltre, come passeggeri, Daniel Forner, Brigadiere dell’Arma dei Carabinieri ed un Sergente di nazionalità irlandese, John Lynch.
La commemorazione è stata celebrata presso l’abitato di At Tiri, luogo dell’incidente, dove è stato eretto un monumento, realizzato in memoria dei Caduti, ai cui piedi è stata deposta una corona di fiori.
Alla cerimonia, oltre al Generale Del Col, hanno preso parte il Comandante della Task Force Italair e il National Senior Representative irlandese.
Il Capo Missione, nel suo intervento, ha sottolineato come “si debba proseguire uniti per raggiungere i nostri obiettivi, lavorando per mantenere la pace e la stabilità, nel rispetto del mandato e nell’ambito della Risoluzione del Consiglio di Sicurezza 1701 del 2006.
Questo per onorare i nostri Caduti e far sì che il loro sacrificio non sia stato vano.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –