16 Luglio 2019: FONTE – Aeronautica Militare –
Gli equipaggi del 9° Stormo “F. Baracca” di Grazzanise (CE) hanno completato l’addestramento funzionale all’impiego dell’elicottero HH-212 nella campagna antincendi boschivi per l’estate 2019, nell’ambito del contributo che l’Aeronautica Militare fornisce alla Protezione Civile Nazionale con personale e assetti messi a disposizione per le attività di spegnimento degli incendi.
Gli elicotteri HH-212 del 21° Gruppo Volo Tiger possono intervenire rapidamente per domare gli incendi e sono equipaggiati con un dispositivo denominato Bambi Bucket (benna), un contenitore sospeso all’elicottero tramite un cavo che, in caso di incendio, viene utilizzato per raccogliere acqua da fiumi, laghi o da apposite vasche di raccolta e che viene poi trasportata e rilasciata sul luogo del rogo. Tali aeromobili sono in grado di intervenire in particolari condizioni e in zone impervie e isolate con la capacità di caricare fino a 900 litri di acqua e l’impiego di equipaggi altamente addestrati proprio nelle attività di spegnimento incendi.
Gli interventi reali, vengono effettuati in collaborazione con i Vigili del Fuoco e coordinati dal Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico (FE) che opera a stretto contatto con il Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) della Protezione Civile.
Nonostante la lotta agli incendi boschivi e il Soccorso Aereo (SAR) non siano la missione primaria del 9° Stormo, il Reparto mantiene comunque la capacità di intervenire sempre al servizio del Paese.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – AERONAUTICA MILITARE –