OPERAZIONE ATALANTA: LATITUDINE ZERO PER NAVE MARGOTTINI

10 Aprile 2019: FONTE – Stato Maggiore Difesa –

il 4 aprile nave Margottini, inpegnata in Op. Atalanta, ha raggiunto l’Equatore, superando la latitudine di 00°00’

Dallo scorso 8 marzo, la fregata Carlo Margottini, della Marina Militare, naviga nel Golfo di Aden e nell’Oceano Indiano dove partecipa all’operazione antipirateria Atalanta, sotto bandiera Europea. L’operazione nasce per contrastare la pirateria nell’area del Corno d’Africa (Golfo di Aden e bacino Somalo), dove continua a rappresentare una minaccia per la libertà di navigazione del traffico mercantile e in particolare, per il trasporto degli aiuti umanitari del World  Food  Programme.

Nei giorni scorsi la direttrice di pattugliamento ha spinto l’unità verso Sud-Est e il 4 aprile nave Margottini ha raggiunto il parallelo di riferimento, l’Equatore, superando la latitudine di 00°00′ e facendo così ingresso nell’emisfero australe. 

Secondo la tradizione marinara, il passaggio dell’Equatore rappresenta simbolicamente un traguardo da raggiungere per i marinai ed è un momento di aggregazione e condivisione.

La fregata Margottini continua il pattugliamento, in ambito dell’Op. Atalanta, delle aree assegnate per contrastare il fenomeno della pirateria e garantire la libera navigazione e la sicurezza marittima nell’area.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati