10 Aprile 2019: FONTE – Marina Militare –
Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – quarta serie speciale – n. 20 del 12 marzo 2019, è stato pubblicato il bando di concorso per il reclutamento dei VFP4 delle Forze Armate
Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – quarta serie speciale – n. 20 del 12 marzo 2019, è stato pubblicato il bando di concorso per il reclutamento dei VFP4 delle Forze Armate. I posti a concorso per la Marina Militare sono 266, di cui 207 CEMM e 59 Corpo CP, con unica immissione a gennaio 2020.
Le domande potranno essere compilate dagli interessati, entro il 16 aprile 2019, direttamente sul portale dei concorsi on line del sito internet del Ministero della Difesa.
Ciascun Comando/Ente del personale in servizio partecipante al concorso dovrà ottemperare a quanto previsto dall’allegato B al bando.
Il bando prevede lo svolgimento delle seguenti prove e accertamenti:
– una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale;
– l’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale;
– le prove di efficienza fisica;
– la valutazione dei titoli di merito.
Le fasi di cui sopra si svolgeranno, di massima, nei seguenti periodi:
– prova scritta: giugno 2019 presso il Centro di selezione dell’Esercito di Foligno);
– accertamenti psico/fisici ed attitudinali e prove di efficienza fisica: ottobre/novembre 2019 presso il Centro di Selezione della Marina di Ancona.
La banca dati di quesiti per la preparazione alla prova scritta sarà pubblicata, indicativamente, 20÷30 giorni prima dell’inizio della stessa.
Indicativamente nel mese di luglio 2019 sarà pubblicato il bando di concorso VFP4 straordinario destinato ai VFP1 dei settori d`impiego delle forze speciali e componenti Specialistiche della Marina. Il bando in oggetto prevede che i VFP1 che prestano servizio in uno dei settori d`impiego delle Forze speciali e Componenti specialistiche della Marina, qualora partecipino al concorso VFP4 ordinario, non potranno partecipare al concorso VFP4 straordinario.
TESTO E FOTOGRAFIA DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –