IL SUPPORTO LOGISTICO ALLA VITA OPERATIVA DELLA NAVE. SECONDO SEMINARIO A FAVORE DEI FREQUENTATORI DELLA FACOLTÀ DI INGEGNERIA NAVALE DELL’UNIVERSITÀ DI GENOVA

03 Aprile 2019: FONTE – Marina Militare –

Il 2 aprile presso lo Stabilimento Fincantieri del Muggiano (La Spezia), si è svolta la seconda edizione del seminario “Vita di un sistema complesso – la nave”, organizzato dal Centro Allestimento Nuove Costruzioni Navali della Marina Militare con il supporto di Fincantieri s.p.a..

Tema di questo workshop è stato l’importanza del supporto logistico ed il relativo life cycle cost a sostegno della vita operativa della nave, quale frutto di un lavoro sinergico della Forza Armata e della cantieristica nazionale, impegnate per il comune obiettivo di produrre uno strumento sempre più avanzato a livello tecnico e tecnologico, capace di tutelare gli interessi marittimi del paese e di proiettare con successo il Sistema Paese in tutti gli scenari internazionali.

Al convegno hanno partecipato, oltre agli studenti del dipartimento di Ingegneria Navale del Polo Universitario di Genova, i rappresentanti dell’Industria Privata e della piccola e media impresa locale di settore, nonché le principali autorità della Marina dell’area spezzina.

Attraverso un’analisi completa ed approfondita da parte dei relatori che sono intervenuti, sono stati trattati aspetti di centrale rilevanza connessi alla necessità imprescindibile di un supporto logisticoben pianificato e successivamente ben organizzato e condotto, che punti a garantire la peculiare operatività e la necessaria efficienza che ci si aspetta da un’unità navale della Marina Militare Italiana, prodotto dell’eccellente collaborazione tra le migliori professionalità italiane in campo industriale e marittimo.

La giornata si è conclusa con la visita guidata a bordo dell’ottava FREMM in allestimento, nave Antonio Marceglia, prossima ad iniziare la sua vita operativa all’interno della flotta.

TESTO E FOTOGRAFIA DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati