01 Marzo 2019: FONTE – Stato Maggiore Difesa –
Il Comandante Logistico dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi ha visitato la Task Force Air di Al Minhad negli Emirati Arabi
Ieri il Comandante Logistico dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Giovanni FANTUZZI, accompagnato dal Capo del Servizio Infrastrutture del COMLOG (Generale Ispettore Alberto De Rubeis), ha visitato la Task Force Air di Al Minhad – Emirati Arabi.
Ricevuto dal Colonnello Maurizio Epifani, Comandante della TFA, dopo un briefing sui compiti e sui progetti in itinere, con particolare riguardo a quelli infrastrutturali e logistici, il Gen. Fantuzzi ha dapprima visitato le strutture della Base Italiana di Al Minhad per poi rivolgere un sentito saluto al personale interforze che vi opera, per l’occasione schierato nella Sala Transiti.
Nel suo discorso l’Ufficiale Generale ha ringraziato il personale per il lavoro svolto e ha definito la Task Force Air un vero esempio di aderenza logistica all’operatività. Al termine ha rivolto un pensiero ai familiari dei militari che con il loro supporto consentono al personale impegnato nelle missioni fuori area di operare con serenità.
La Task Force Air è una unità di volo alle dirette dipendenze del Comandante Operativo di Vertice Interforze, presente nel territorio degli Emirati Arabi Uniti dal 2002 quale Hub di supporto ai Teatri operativi del Medio Oriente e del Corno d’Africa. Dalla sua strategica posizione nello scacchiere mediorientale garantisce, senza soluzione di continuità, il trasporto di personale, mezzi e materiali da e verso i contingenti nazionali in Afghanistan, Kuwait, Iraq e Somalia.
La TFA, inoltre, assicura l’efficienza dei velivoli assegnati e dei mezzi tecnici impiegati e gestisce le comunicazioni tra la Patria e i contingenti schierati nell’area di competenza. Infinee, attraverso la propria Aeromedical Staging Unit, assicura gli assetti e il supporto medico necessario per il trasporto sanitario (MEDEVAC, Medical Evacuation) dai Teatri Operativi verso la madrepatria (STRATEVAC, Strategic Evacuation) di personale militare infortunato o ferito.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –