25 Febbraio 2019: FONTE – Marina Militare –
Il Castello Aragonese di Taranto, con 23.424 voti ricevuti, si è classificato al decimo posto nel concorso “I luoghi del Cuore 2018” indetto dal Fondo Ambiente Italia e risultando il primo della Puglia.
Il Castello Aragonese è gestito dalla Marina Militare che con il suo personale militare e civile, d’intesa con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio della provincia di Taranto ha provveduto alla sua valorizzazione culturale attraverso un’intensa attività che si è sviluppata lungo tre direttrici: la manutenzione e il restauro, le visite e la ricerca archeologica.
Il Castello è il secondo sito più vistato di Puglia e molto apprezzato dai visitatori che non lesinano a lasciare commenti estremamente lusinghieri sul registro visite e sui social network.
Nel 2018 i visitatori hanno toccato la cifra record di oltre 121.000 e a oggi dal 2005 anno di apertura alle visite, i visitatori sono prossimi al raggiungimento del milione.
Una bella soddisfazione ha aggiunto il Comandante Marittimo Sud, ammiraglio Salvatore Vitiello, l’antico maniero è un monumento simbolo della città ionica.
Questo importante risultato servirà da stimolo per proseguire nell’attenta gestione che da oltre un secolo viene portata avanti da quando il maniero fu affidato a fine ‘800 dal Ministero della Difesa.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –