11 Ottobre 2018: FONTE – Marina Militare Comando Marittimo Sud –
MARINA MILITARE: TARANTO – 11 OTTOBRE 2018 – “TROFEO DEL MARE CITTÀ DI TARANTO – SECONDA EDIZIONE” – IL “FERRARIS” VINCE LA REGATA A VELA SU J24. FERVONO I PREPARATIVI PER LA GRAN SERATA FINALE DI VENERDI PRESSO LA VILLA PERIPATO CON NICOLO’ CARNIMEO E OSPITI SPORTIVI DI LIVELLO INTERNAZIONALE.
Giovedì 11 ottobre in una giornata estiva per il clima, in Mar Grande, a competere sulle imbarcazioni a vela tipo J24 gli equipaggi di dodici istituti scolastici in gara, su ciascuna imbarcazione 10 studenti, a vincere nella finale il Ferraris (1°) seguito dal Cabrini (2°) e dal Maria Pia (3°).
Ieri sera, nella centrale Piazza della Vittoria, alcune studentesse del Liceo Musicale Archita hanno allietato i passanti con note musicali con flauto e clarinetto.
Anche nella giornata odierna sono continuate senza sosta, favorite anche dalle condizioni meteorologiche quasi estive, le fasi eliminatorie, le gare di allenamento e di avvicinamento alle finali conclusive per gli Istituti scolastici, in programma domani, presso la sede della Lega Navale (Viale Virgilio) e la sede del “Il Palio di Taranto” (Piazza Castello) per tutte le altre discipline sportive del trofeo: Canottaggio, Canottaggio su sedile fisso (lancia 10 vogatori), Canoa, Canoa-Polo e Stand Up Paddle.
Fervono intanto i preparativi per la Cerimonia di premiazione per studenti che si svolgerà domani sera presso la centralissima Villa Peripato e che vedrà la partecipazione straordinaria di Ambrogio Beccaria, due volte campione italiano della Classe mini, considerato la nuova promessa della vela oceanica italiana e tra i sicuri partecipanti e alla Mini Transat 2019 dopo l’esperienza favorevole dell’edizione del 2017. Beccaria sarà il nuovo ospite del Festival del “Mare d’Inchiostro” in tour in Puglia con il campione di tuffi da grandi altezze Alessandro De Rose e Nicolò Carnimeo, Presidente dell’Associazione “Vedetta del Mediterraneo”, organizzatrice del Festival e partener del trofeo del Mare – città di Taranto.
Sempre nella mattinata di domani da non perdere la rappresentazione teatrale “Padri per caso” presso il castello Aragonese realizzato a cura dell’Associazione Massimo Troisi.
Invece da domani sera e fino a domenica, la facciata del Castello Aragonese, lato canale navigabile, con il Video Mapping sarà illuminata di immagini artistiche legate al mare. Attività organizzata per l’occasione dal Comune di Taranto.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ- MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –