PUBBLICA SICUREZZA: CONCLUSO CORSO PER FUNZIONARI AL CIFIGE

05 ottobre 2018: FONTE – STATO MAGGIORE DIFESA –

Si è concluso il corso Analista Intelligence a favore di funzionari del Dipartimento della Pubblica Sicurezza

Lo scorso 4 ottobre si è concluso il corso Analista Intelligence a favore di funzionari del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno.

Nel corso di due settimane, otto funzionari del Dipartimento di Pubblica Sicurezza hanno preso parte ad attività teorico-pratiche presso il Centro Interforze di Formazione Intelligence/G.E. (CIFIGE) del Reparto Informazioni e Sicurezza (RIS) acquisendo nozioni sull’intelligence tecnico-militare e sulle tecniche di analisi.

Il corso rientra nella collaborazione avviata tra il CIFIGE e la Scuola Superiore di Polizia in tema di condivisione di moduli formativi. Esso rappresenta il primo passo concreto discendente dalla convenzione quadro siglata lo scorso 28 marzo 2018 tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno e il Reparto Informazioni e Sicurezza dello Stato Maggiore della Difesa. Numerosi sono i corsi e seminari effettuati dal Centro Interforze dalla sua costituzione ad oggi. Tali corsi sono volti sia alla formazione del personale già inserito nell’ambito dell’apparato informativo della Difesa, sia di prevista assegnazione allo stesso. 

Organizzazione del CIFIGE

Il Centro Interforze di Formazione Intelligence/GE è un Istituto militare dipendente dal II Reparto Informazioni e Sicurezza (RIS) dello Stato Maggiore della Difesa. Esso è devoluto alla formazione del personale delle varie Forze Armate nello specifico campo delle informazioni.

In particolare, il Centro provvede a qualificare ed aggiornare il personale, appartenente alla Difesa, per l’impiego nel settore Intelligence mediante l’effettuazione di corsi di formazione per gli aspetti informativi, controinformativi e di sicurezza.

Inoltre, il Centro costituisce punto di riferimento per l’elaborazione della dottrina nazionale per gli aspetti attinenti all’Intelligence militare.

Esso ricerca e mantiene contatti con istituti paritetici nazionali ed esteri.

Per assolvere ai propri compiti d’istituto il Centro Interforze di Formazione Intelligence, etto da un Colonnello, si avvale oltre al personale dipendente anche di qualificati collaboratori esterni provenienti da Organismi Istituzionali, Università e società private.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – STATO MAGGIORE DIFESA –

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati