27 Settembre 2018: FONTE – AERONAUTICA MILITARE –
Continua senza sosta l’addestramento congiunto tra Forze Armate, Corpi Armati ed agenzie dello Stato per l’esercitazione di ricerca e soccorso in Molise
Prosegue il lavoro di squadra della Grifone 2018, l’esercitazione internazionale di ricerca e soccorso organizzata dall’Aeronautica Militare e iniziata lo scorso lunedì 24 settembre. A tre giorni dall’inizio delle attività si contano circa 50 sortite, otto delle quali notturne, per un totale di circa 30 ore di volo.
Forze armate, Corpi armati e Agenzie dello Stato affrontano così scenari diversi, dalle simulazioni di incidenti aeronautici alla ricerca di dispersi nelle zone boschive del matese, addestrandosi a mettere in campo i propri assetti in maniera sinergica e controllata.
Interventi senza sosta dunque per gli equipaggi di volo e le squadre di soccorso terrestri, resi ancora più duri, già da ieri, da un brusco calo delle temperature e forti raffiche di vento. Un disagio, quest’ultimo, subito trasformato in un’ulteriore opportunità di addestramento in un contesto esercitativo ancora più realistico.
La ricerca ed il soccorso costituiscono gli obiettivi primari della Grifone. A questi occorre però aggiungere le altre importanti attività che ruotano intorno ad essa. Si lavora insieme, dunque, anche per standardizzare le procedure sia investigative, fondamentali per risalire alle cause che conducono ad un incidente aereo, sia relative alla sicurezza del volo, ovvero le azioni da attuare, in maniera preventiva, affinché il rischio di un incidente possa essere ridotto al minimo.
La Grifone è organizzata dall’Aeronautica Militare fin da quando esistono accordi di cooperazione internazionale nell’ambito della ricerca e soccorso aereo. Fino al 1998 l’esercitazione interessava esclusivamente l’area geografica del centro-nord Italia, poi con la riorganizzazione dei Reparti dell’Aeronautica Militare e la costituzione di un unico Comando Operativo con sede a Poggio Renatico (FE) la Grifone è stata organizzata anche in aree del sud Italia. Originariamente l’esercitazione era strutturata su due fasi distinte: una fase SATER (evento di ricerca e soccorso su terra) e una fase SAMAR (evento di ricerca e soccorso in mare); con la ridistribuzione delle responsabilità riguardo il soccorso in mare, la Grifone è diventata dal 2007 un’esercitazione esclusivamente SATER.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – AERONAUTICA MILITARE –