13 Settembre 2018: FONTE – Polizia di Stato –
L’Anps compie 50 anni, e la polizia celebra la ricorrenza con una serie di eventi, il primo dei quali ha avuto luogo questa mattina a Roma, nella sala conferenze dell’Ufficio relazioni esterne e cerimoniale del Dipartimento della pubblica sicurezza.
Nell’occasione è stata presentata ufficialmente la moneta celebrativa del 50° anniversario dell’Associazione nazionale della Polizia di Stato, realizzata dall’Istituto poligrafico e zecca dello Stato.
All’evento erano presenti il capo della Polizia Franco Gabrielli, il presidente dell’Istituto poligrafico e zecca dello Stato, Domenico Tudini, e il presidente nazionale dell’Anps, Claudio Saverese.
Si tratta di un’opera per collezionisti, ideata e disegnata per l’occasione dall’artista-incisore Silvia Petrassi e coniata, in argento, dalla Zecca dello Stato, con un valore nominale di 5 euro. Avrà una tiratura limitata, ne sono state infatti realizzati solo 5mila pezzi, e si potrà acquistare ad un prezzo di 38 euro.
“Questi 50 anni raccolgono, anche simbolicamente, un tratto significativo di strada – ha detto il prefetto Gabrielli durante il suo intervento – questo è un mese importante, che vedrà il suo giusto riconoscimento in due appuntamenti che rappresentano il giusto riconoscimento della storia, dell’impegno e dei profondi significati che si racchiudono nella nostra associazione. I colleghi della nostra associazione, pur dismettendo per raggiunti limiti di età la divisa, quella divisa non se la sono mai tolta di dosso, e continuano a portarla con orgoglio, e, in questo orgoglio, coinvolgono le tante persone che fanno parte della loro vita, persone che magari non hanno vestito mai la nostra giubba, ma che si sentono profondamente legati ai nostri ideali. In tutti gli uffici che ho visitato in giro per l’Italia – ha concluso il capo della Polizia – la presenza degli appartenenti all’associazione è una costante, un punto ineliminabile, non solo della nostra storia, ma soprattutto del nostro presente e, per molti aspetti, del nostro futuro”.
La moneta
Su un lato della moneta si trova il logo dell’Anps con il numero 50 e la scritta “Anniversario” con le date 1968 – 2018, anno di fondazione dell’Associazione e anno di emissione.
Sull’altro, in primo piano, ci sono due figure rappresentative dell’Associazione, in divisa di rappresentanza, e, in secondo piano, la figura di San Michele Arcangelo, il santo protettore delle Forze di polizia, nella particolare raffigurazione di Guido Reni, che si trova in un suo dipinto custodito a Roma nella chiesa di Santa Maria Immacolata Concezione. Sulla destra si trova la “R” identificativa della Zecca di Roma, e, in basso al centro, il valore “5 euro” della moneta, mentre il tutto è sovrastato dalla scritta “Associazione nazionale Polizia di Stato”.
Le celebrazioni dell’anniversario seguiranno, inoltre, nei giorni 29 e 30 settembre, unitamente alla ricorrenza di San Michele Arcangelo, santo protettore della Polizia di Stato.
Cos’è l’Anps
L’Anps ha finalità di alto livello etico, punto di collegamento tra gli operatori in congedo e quelli in servizio che vi aderiscono volontariamente.
È presente sul territorio nazionale con 170 sezioni e all’estero con due sedi, a Toronto (Canada) e New York (Stati Uniti), e rappresenta più di 30mila soci.
L’Associazione è custode del Medagliere della Polizia di Stato, simbolo del sacrificio e della dedizione del personale della Polizia, oltre che dell’impegno per la sicurezza dei cittadini.
Come acquistare la moneta
È possibile acquistare la moneta al costo di 38 euro, sul sito dell’Istituto poligrafico e zecca dello Stato e presso i punti vendita dell’Istituto a Roma, in piazza Verdi 1 e via Principe Umberto 4.
Sergio Foffo
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETÀ – POLIZIA DI STATO –